“(A)like the different”: evento finale del progetto a favore dell’integrazione.

integrazione

(A)like the different” è un progetto che ha preso piede in Molise nel marzo del 2017 ed è ora giunto al termine. Portato avanti dalla Regione Molise e da ARES ha come obiettivi l’integrazione e la partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

(A)like the different” è stato finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 ed è stato diviso in due fasi. La prima ha visto, attraverso una serie di eventi, la conoscenza del territorio e il confronto tra la cultura molisana e le differenti culture straniere: tradizioni culinarie, musicali e artigiane. Un momento di divertimento, socializzazione e convivialità che ha permesso di creare conoscenza e scambi tra due realtà completamente differenti.

Mentre la seconda fase ha voluto promuovere la formazione di nuove associazioni per la partecipazione attiva degli stranieri alla vita pubblica, sociale, culturale ed economica. Infatti, al termine del progetto si sono formate ben 7 associazioni che continueranno ad essere seguite anche alla fine dei lavori.

Domani 28 dicembre 2018 presso la sala conferenze della scuola superiore per mediatori linguistici (Via C. Facchinetti, 3) a Campobasso verrà presentato l’evento finale del progetto. Alle 9.30 inizierà la registrazione dei partecipanti e successivamente si apriranno i lavori. Come moderatore per il dibattito sarà presente Michele Colavita direttore del servizio programmazione delle Politiche Sociali. Verranno presentati successivamente dai curatori e responsabili i risultati e i frutti che il progetto ha dato.

L’assessore delle politiche sociali e dell’immigrazione Luigi Mazzuto tirerà le conclusioni riguardo gli interventi dell’intera mattinata e alle 13.00 si chiuderà l’evento con un aperitivo per gli auguri di fine anno.