Da Masterchef al Molise: Stefano Callegaro all’Italica Expo Food&Wine

42
callegaro

Arriveranno dal basso Lazio, dalla Campania, dall’Abruzzo e dal Molise le aziende produttive che prenderanno parte alla manifestazione enogastronomica “Italica Expo Food&Wine“, il 14 ottobre all’Hotel Dora – Parco della Ristorazione a Pozzilli, in provincia di Isernia. Grande fermento per l’attesa dello chef Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef, che sarà il testiomonial dell’evento. Per lo chef Callegaro, che per il suo lavoro è sempre in giro per il mondo, il Molise è una regione finora sconosciuta ed è entusiasta di poter apprezzare le specialità, molto eterogenee tra loro, con caratteristiche diverse, che saranno anche al centro dei piatti della “Cena Italica“, ideata per la valorizzazione di tutti i prodotti enogastronomici.

“Pochi giorni e ci sarà ITALICAEXPO FOOD&WINE – dichiara Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef 2015 – una manifestazione enogastronomica che intende esaltare i prodotti d’eccellenza delle piccole e medie realtà produttive del centro-sud. Ma non solo. Anche brand a carattere nazionale che operano al di fuori dei confini europei hanno deciso di esporre i propri prodotti a ITALICAEXPO, dimostra come l’associazione «TERRATRICOLORE» stia percorrendo la strada giusta per la valorizzazione del territorio. Io sono onorato – continua lo chef Callegaro – di raggiungere il Molise per la prima volta, per conoscere e approfondire le tipicità presenti alla mostra mercato e alle degustazioni. Sto valutando diverse idee per rivisitare nuovi piatti che allieteranno gli ospiti alla CENA ITALICA, con interpretazioni originali ed esalazioni uniche. Ma il punto focale rimangono i prodotti che saranno presenti il 14 ottobre, portatori di profumi e antichi sapori, invidiati in tutto il mondo. Il mio pensiero va all’impegno dei produttori che ogni giorno dedicano il loro sapiente lavoro per farci sognare con le eccellenze italiche, sarò molto contento di incontrarli”.

Numerose le realtà produttive, tra queste ricordiamo l’azienda abruzzese “CANTINE MUCCI“, leader nel settore enologico, la prima cantina ad aver vinificato la Falanghina in Abruzzo; il Birrificio agricolo “LIRENAS“, del basso Lazio, che produce birra partendo dall’orzo e dal luppolo coltivato nei propri terreni; l’azienda dolciaria di Agnone, “LABBATE MAZZIOTTA“, che si è conquistata un posto di rilievo nel settore, con molti riconoscimenti, compreso un particolare apprezzamento da parte di Papa Giovanni Paolo II; il birrificio beneventano “CAULDRON CRAFT BEER“, il quale coniuga la migliore tradizione birraia con uno stile innovativo e non disdegna di strizzare l’occhio alla leggenda della “CITTA’ DELLE STREGHE“.

“ITALICAEXPO FOOD&WINE” ha ricevuto il patrocinio della Regione MOLISE, della Provincia d’ISERNIA, del Comune di BENEVENTO e dell’UNPLI. All’interno della mostra mercato ci saranno momenti dedicati allo show cooking, presentati direttamente dallo chef Callegaro (orario 14,30 e 15,30), alle ore 16 la premiazione del concorso di poesia “ITALICAEXPO” con tema dedicato al cibo e alle ore 17 il convegno dal titolo “Terra del Sannio, nuove sfide nella filiera agro-alimentare. Opportunità per un rilancio economico e lavorativo”. Per concludere la serata, alle 20.30 la cena “ITALICA”, con piatti rivisitati direttamente dallo chef Callegaro.