Passeggiata naturalistica sul tratturo Castel di Sangro – Lucera

Il giorno 28 luglio, alle ore 9:30, ci si incontrerà a Ripalimosani, presso Piazza del Popolo, per una passeggiata naturalistica sul tratturo Castel di Sangro-Lucera.

29
passeggiata ripa

L’Associazione Inforesta in collaborazione con la palestra Gymnasium e con il Comune di Ripalimosani organizza, il giorno 28 luglio 2018, un passeggiata naturalistica seguendo il tratturo Castel di Sangro-Lucera, che è tra i principali tratturi dell’Italia meridionale, ricoprendo il ruolo di uno delle maggiori tratturi della transumanza.

Il trekking inizierà dirigendosi verso l’Azienda Vinica di Ripalimosani. L’azienda si estende su un territorio di circa 220 ettari suddiviso in vigneti, oliveti, orto e seminativi oltre a boschi e pascoli che ne caratterizzano il paesaggio. L’azienda è dotata di strutture ricettive e cantina ed è inserita in un territorio variegato dalla forte presenza di specie autoctone; essa adotta anche tecniche colturali conservative. Attualmente l’azienda è in conversione biologica per garantire il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo e i cicli della natura.

Al rientro dal percorso ci sarà la visita al borgo antico di Ripalimosani. Il percorso durerà 4 ore, per circa 7,5 km, e per tale ragione si raccomandano abiti adatti: scarponi, pantaloni traspiranti, giacca anti-vento ed impermeabile. È opportuno portare con sé: cappello, crema solare, acqua, qualche spuntino e occhiali da sole. Per supportare i costi dell’organizzazione il prezzo è di 10 euro, 8 euro per gli iscritti alla palestra Gymnasium, mentre il trekking è gratis per chi non ha ancora compiuto 16 anni. Si ricorda che l’appuntamento è alle ore 9:30 a Piazza del Popolo. Allora cosa aspettate? Indossate un paio di scarpe comode, zaino in spalla, e sarete pronti per immergervi nella natura più incontaminata.