A VASTO GLI STUDENTI SCRIVONO UN DIGITAL MAGAZINE

207
A VASTO GLI STUDENTI SCRIVONO UN DIGITAL MAGAZINE

Da qualche settimana ha preso vita a Vasto ‘scuolalocale.it’, un giornale digitale che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi delle scuole al mondo del giornalismo, punto d’incontro tra scuole e imprese.
Il giornale è online, per cui costi di stampa non ce ne sono. Con questo progetto si vuole promuovere e creare un legame d’esperienza condivisa tra tutti gli studenti partecipanti. Su scuolalocale.it è possibile accedere all’edizione locale di ogni singolo istituto che ha aderito all’iniziativa. Inoltre, gli studenti scrivono anche singolarmente sul giornale web.
L’iniziativa si inquadra all’interno della seconda edizione del progetto ScuoLavoro che favorisce la sinergia tra scuole e realtà imprenditoriali del territorio riducendo le distanze in vista dell’imminente ingresso dei ragazzi nel mondo professionale.
Il cuore pulsante di scuolalocale.it è quello proveniente dalle ‘redazioni scolastiche’ che si sono già insediate all’interno del progetto, come l’IIS “Mattei”, il polo liceale “Pantini Pudente” di Vasto e l’Istituto Omnicomprensivo “Spataro” di Gissi-Casalbordino. Queste sono coordinate da un caporedattore (un docente), i ragazzi si occuperanno di tutti gli aspetti che riguardano la vita di un giornale digitale: la linea editoriale, la fotografia, l’editing video e la realizzazione di cortometraggi, la gestione delle pagine social e tanto altro.