ISERNIA, COSCIENZA PURA CONQUISTA IL PUBBLICO

131
ISERNIA, COSCIENZA PURA CONQUISTA IL PUBBLICO

Ottimi riscontri per il debutto dell’associazione culturale Francesco Casale nel mondo dell’arte.
L’inaugurazione della personale di pittura di Francesca Marras, tenutasi lunedì 25 gennaio 2016 a Isernia, ha fatto registrare numeri inaspettati, che spingono il direttivo a proseguire, con ancora maggiore entusiasmo, l’attività iniziata nel luglio del 2013, all’indomani della scomparsa dell’amico e collega Francesco Casale.
Nei locali dello spazio cent8anta sono entrate circa 100 persone. Tutte hanno apprezzato l’iniziativa e le opere realizzate dall’autrice, alla prima ‘uscita’ pubblica della sua esperienza artistica.
I quadri di Francesca Marras hanno conquistato i visitatori ed è stata la stessa autrice, nel corso del prologo della serata, a fornire dettagli che hanno stuzzicato ancora di più la curiosità della platea. Nel corso del mini dibattito, ha risposto alle domande del presidente dell’associazione, Valentina Ciarlante, spiegando la genesi delle sue opere, l’ispirazione che ha portato alla loro realizzazione, la tecnica usata per ogni tela. Il pubblico si è mostrato interessato e partecipe, dando un segnale di grande voglia di cultura.
Alla serata ha preso parte anche Gennaro Petrecca, proprietario dello spazio e grande appassionato d’arte, il quale si è complimentato con gli organizzatori e con la pittrice, attraverso la sua personale e appassionata recensione dell’evento.
«A nome del direttivo ringrazio lui e Donato Giannini, presidente dell’associazione Le Cose, per aver messo a disposizione un luogo suggestivo in cui i quadri di Francesca Marras si adattano perfettamente – il commento della presidentessa dell’associazione Francesco Casale-. L’idea di promuovere una mostra è nata in me e nei miei colleghi Pasqualino Bartolomeo, vicepresidente e Deborah Di Vincenzo, tesoriere dell’associazione, sin da quando abbiamo scoperto questa galleria e, visto il successo della ‘prima’, siamo spronati a continuare. Ringrazio il nostro presidente onorario Franco Valente, anch’egli presente all’apertura, persona per noi sempre stimolante, i nostri iscritti che ci hanno rinnovato fiducia e naturalmente Francesca, che insieme a noi si è messa in gioco, evidenziando tutte le sue qualità».
L’associazione sta già lavorando al prossimo evento, che dovrebbe tenersi tra un paio di mesi e che getterà uno sguardo su uno spaccato di storia molto affascinante.

La mostra “Coscienza pura” è visitabile fino al prossimo due febbraio, nei locali dello spazio cent8anta, in corso Marcelli 180 a Isernia, tutti i giorni dalle ore 16,30 alle 19,30.