MASCHERA DEI 12 MESI A CAMPOBASSO

140
Mascherata dei dodici mesi

Domenica 7 febbraio a Campobasso, ore 11.30 e ore 16, il gruppo folcloristico Polifonica Monforte Città di Campobasso, con il patrocinio del comune di Campobasso e grazie a Rosa Socci, organizzatrice della rassegna, rievoca l’antico carnevale campobassano (la Mesaiòla) con la “Maschera dei Dodici Mesi”.
La mascherata non si realizzava da moltissimi anni e l’intento attuale è quello di restituire il valore di un tempo a questa tradizione cittadina.
I personaggi indosseranno i costumi realizzati dall’estro tessile della Mantigliana, ovvero Addolorata Di Cristofaro, e dalla perfezione tecnica di Annamaria Mastropietro.
Questi sfileranno nella mattinata lungo Corso Vittorio Emanuele e presenteranno l’antico canto dei mesi che narra dell’assassinio del carnevale, “il rogo di Re Carnevale” e dell’arrivo della “Cuareseama”, accompagnato dalla filastrocca e dal celebre ziu zi ziu zi.
La Polifonica Monforte riproporrà la manifestazione alle 16.00 in Piazza San Francesco, come vuole consuetudine storica.

Leggi di più