PROGETTARE UN FUTURO SOSTENIBILE, L’INCONTRO AL LIVRE

119
Livre

Venerdì 18 marzo 2016 alle 17, l’architetto Diana Tomasich presenterà al Caffè Letterario Livre di Campobasso il suo libro “Dalla terra alla casa – Uno sguardo al mondo attuale per progettare un futuro sostenibile”.
Parteciperanno all’incontro il giornalista Giuseppe Formato, moderatore dell’evento, e l’attore Marco Caldoro.
Dal 18 al 25, sempre al Livre, sarà allestita la mostra delle immagini illustrative del libro: 16 quadri formato 50×50 cm.
L’intento dell’autrice è di fornire un quadro generale delle problematiche ambientali del nostro pianeta e delle città, fino a delineare alcuni principi del costruire ecocompatibile, con alcuni esempi di realizzazioni concrete. Il libro ha un’articolazione basata sul tentativo di dare una risposta alle esigenze di chi vuole abitare in modo più sano, esaminando vari accorgimenti progettuali e tecnici utili a rendere gli spazi più confortevoli. L’opera è arricchita da disegni surrealisti della stessa autrice e da frasi celebri di personaggi di fama internazionale.
Diana Tomasich si laurea in Architettura all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara.
Dopo alcune esperienze lavorative in studi di architettura ed ingegneria si trasferisce a Roma, dove si specializza in “Architettura Bioecologica e Tecnologie Sostenibili per l’Ambiente”. Dal 1998 al 2000 svolge seminari sulle tematiche della Bioarchitettura per il Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel Laboratorio di Costruzione dell’Architettura del professore Giampaolo Imbrighi.
Successivamente ottiene le qualifiche di “Progettista Spazi Verdi” , “Eco Energy Manager”, “Bioarchitetto” (INBAR).
Nel 2004 si trasferisce nel Molise a Campobasso, dove apre lo studio dt Arch & Art improntato sulla eco-sostenibilità, occupandosi di Architettura Bioecologica, Risparmio energetico, Design, Progettazione giardini e spazi aperti, Arte, Realizzazioni per l’Astronomia.
Riceve alcuni premi per concorsi internazionali di design.
E’ iscritta nell’elenco certificatori energetici della Unioncamere Molise, ed esegue audit e certificazioni energetiche.

Locandina

Per saperne di più