SEMINA DIRETTA, LE PROVE SUL CAMPO

200
SEMINA DIRETTA, LE PROVE SUL CAMPO

Sono ripartite con più vigore che mai le attività di Semina Diretta 2.0. Il 12 settembre dalle 10 alle 13 una vera e propria prova sul campo presso l’equiturismo De Girolamo, Contrada Macchie a Colletorto (CB), in Molise. L’associazione senza fini di lucro che si propone di creare le giuste condizioni per la diffusione dell’omonima tecnica di agricoltura per la produzione dei cereali senza aratura e ha come obiettivo l’interazione tra campo e ricerca e la condivisione tra i coltivatori, coinvolgendo un numero sempre maggiore di imprenditori con le peculiarità della tecnica che propone.. Con l’arrivo del mese di settembre fervono i lavori nelle campagne dove gli agricoltori si stanno preparando in vista dei prossimi, intensissimi mesi di ottobre e novembre, e anche Semina Diretta 2.0 vuole partecipare attivamente
Ricordiamo con l’occasione i vantaggi della semina diretta, sotto gli aspetti agronomici e ambientali: difesa della fertilità del suolo, difesa dai fenomeni di erosione, difesa della biodiversità presente nel terreno, trattenimento dell’anidride carbonica e di tutti i gas serra che le lavorazioni, in particolare l’aratura, emettono nell’aria.
Tanti i protagonisti di questa mattinata, che ci daranno più punti di vista sull’argomento: l’introduzione sarà affidata a Giovanni Ambrifi, Presidente dell’Associazione, seguito da Vittorino Facciolla, Assessore alle Politiche agricole e alla tutela dell’ambiente della Regione Molise. Fondamentale il ruolo di Antonio Abruzzese, agricoltore pioniere della semina diretta non solo in Molise ma in tutta Italia, che ci racconterà la sua esperienza ma ci farà anche vedere concretamente la tecnica con la seminatrice Paillard Bernard. E ancora: Semina Diretta 2.0, che può vantarsi dell’appoggio dell’UNESCO, porterà il saluto di Antonella Cassisi e Maria Torresani, della Commissione Nazionale Italiana dell’Organizzazione; saranno presenti anche l’Università di Teramo e il CRA CER di Foggia nella persona di Michele Rinaldi.
Semina Diretta 2.0 accoglie con favore anche la presenza delle scuole del territorio, dei docenti e degli studenti, importanti portavoce di questa pratica agricola amica del Pianeta Terra.

Invitiamo quindi non solo a partecipare gratuitamente alla giornata, istruttiva e alla portata di tutti, ma anche a diffonderne notizia.

https://www.facebook.com/pages/Semina-Diretta-20/1548624205350176
https://www.facebook.com/events/1643602095917389/