TERMOLI. FOTOGRAFIE E PAESAGGIO DANZANO INSIEME

298
TERMOLI. FOTOGRAFIE E PAESAGGIO DANZANO INSIEME

E’ un’idea interessante, innovativa e apprezzabile quella del “Termoli Dance Photo Project”, nata da Ascanio Lanzone e Sara Marziali, direttore ed insegnante della scuola di danza “Studio 3 Ballet” di Termoli (CB).
Quando le arti si sposano generano incontri perfetti, ancor di più se ad esse viene aggiunta la bellezza del paesaggio in cui tali incontri avvengono.
Il progetto si pone tre obiettivi principali: il primo è esaltare e celebrare, con scatti fotografici, la bellezza della danza, delle sue linee perfette ed espressive ed i suoi antichi canoni. Il secondo è far conoscere da un altro punto di vista gli splendidi scorci della città termolese e l’ultimo obiettivo vuole dare la possibilità ai cittadini di sentirsi essi stessi pubblico di una rappresentazione d’arte globale senza l’esigenza di doversi recare in un luogo fisico.
Gli scatti sono stati realizzati da Stefano Lanzone, Francesca Mastrogiuseppe, Francesca D’Anversa, Giada Virgilio e Marianna Petrone per le vie del centro cittadino, valorizzando con particolare attenzione Piazza Monumento e Corso Nazionale, da poco ristrutturate.
I ballerini sono stati scelti come rappresentanti di tutti gli artisti, anime creative della città. La danza è portata al popolo, viene resa patrimonio comune piuttosto che esperienza per pochi privilegiati.
Questo progetto d’arte sinestetica è stato realizzato in collaborazione con gli allievi e gli ex-allievi della Scuola, team composto interamente da giovani talenti locali, dai ballerini ai fotografi, tutti uniti da un profondo amore per la propria città e per l’arte. Il progetto recluta fotografi amatoriali, aziende per il supporto, stilisti e titolari di boutique di moda, truccatori e hair stylist per collaborazioni.
“Termoli Dance Photo Project” sostiene le arti, tenendo presente che l’arte, in ogni sua manifestazione, è la più alta espressione umana di creatività e di fantasia ed il Molise ha bisogno di questo.

Leggi di più