VOLONTARIATO ED ISTITUZIONI: CONOSCERSI PER COLLABORARE

118
VOLONTARIATO ED ISTITUZIONI: CONOSCERSI PER COLLABORARE

Sabato 6 febbraio ad Agnone (IS) l’appuntamento pubblico promosso dal Csv Molise e dall’associazione Nazionale Carabinieri sul sistema di protezione civile. L’evento sarà preceduto in mattinata dall’incontro “La Protezione Civile entra a scuola” con gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo D’Agnillo.
Approfondire i temi sull’auto protezione in caso di calamità naturali sulla scorta delle esperienze già maturate nel campo della protezione civile, favorire la conoscenza del mondo del volontariato di protezione civile, promuovere la figura del volontario, cementare le possibili sinergie con la pubblica amministrazione.
Sono questi gli obiettivi dichiarati dell’evento “Volontariato ed Istituzioni: conoscersi per collaborare”, promosso dal Csv Molise e dalla sezione agnonese dell’associazione Nazionale Carabinieri in programma ad Agnone sabato prossimo.

L’appuntamento suddiviso in due momenti:
il primo è “La Protezione Civile entra a scuola” dedicato agli studenti dell’Istituto omnicomprensivo statale D’Agnillo che si svolgerà nel Teatro “Italo Argentino” dalle 10 alle 13 nel quale interverranno il sindaco di Agnone Michele Carosella, il Presidente Csv Molise Bianca Fuso Biondi, il dirigente scolastico Tonina Camperchioli, il direttore della Protezione Civile Regione Molise Gino Cardarelli, i volontari Anc Agnone, il Consigliere delega P.C. Salvatore Ciocca, il dottore Elvezio Galanti dell’Università degli studi Firenze, il dottor Marco Pezzotta vice questore aggiunto Corpo Forestale dello Stato.
Il secondo è “Volontariato ed Istituzioni: conoscersi per collaborare” aperto a tutta la cittadinanza che inizierà con i saluti del sindaco di Agnone Michele Carosella, del presidente Csv Molise Bianca Fuso Biondi, del direttore della Protezione Civile Regione Molise Gino Cardarelli, del presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia, del presidente Anci Molise Pompilio Sciulli.
A seguire, prima del dibattito pubblico, gli interventi programmati saranno affidati: al consigliere regionale con delega Protezione Civile Salvatore Ciocca, al governatore Rotary Club distretto 2090 Sergio Basti, al dottor Cosmo Mercuri della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione, al vice questore aggiunto del Corpo Forestale dello Stato Marco Pezzotta, al dottor Elvezio Galanti dell’Università degli studi di Firenze.
Entrambi gli appuntamenti, saranno moderati da Pasqualino De Mattia.
Responsabile organizzativo del progetto (in collaborazione con la Protezione Civile Regione Molise, Comune di Agnone, Provincia di Campobasso, Provincia di Isernia, Rotary Club di Agnone, Anci Molise e Centro di Formazione Aifos) è il delegato regione Molise Associazione Nazionale Carabinieri – nucleo Volontariato e Protezione Civile – il Cavaliere Mario Petrecca.

Volantino

Volantino scuola