Aiutare i figli con Dsa: parte a Campobasso il primo corso pratico rivolto a mamme e papà

169
sportello dsa

Il centro Attivamente, che da diversi anni sul territorio di Campobasso supporta i ragazzi con difficoltà nello studio attraverso il servizio specialistico di doposcuola, con il confronto costante con i genitori, accogliendo i loro dubbi e perplessità, si fa ora promotore della necessità di accompagnare anche i genitori in un percorso specifico. La scelta, infatti, di far frequentare un doposcuola al proprio bambino non esula il genitore dalle difficoltà quotidiane nel supportarlo nello studio e diventa, quindi, importante condividere con il programma di doposcuola modalità e strategie di lavoro.

Da qui nasce l’idea “A Scuola di DSA“, il primo corso pratico per genitori di bambini con dsa, un corso che ha l’obiettivo di costruire per i genitori esperienze pratiche di studio con le metodologie più  idonee per bambini e ragazzi con DSA. Specificatamente l’obiettivo è insegnare ad essere genitori efficaci nello studio delle diverse discipline, attraverso percorsi differenziati per italiano, matematica, storia, geografia ecc e insegnare ad utilizzare alcuni tra i più efficaci strumenti compensativi, commerciali ed open source, informatici e non, e discutere nell’esperienza pratica di vantaggi e svantaggi.

Il corso è aperto sia ai genitori dei bambini che frequentano già un doposcuola specialistico, sia ai genitori che vogliono ora avvicinarsi alla tematica. Il corso sarà realizzato in modalità laboratoriale di gruppo, partirà nel mese di novembre con una cadenza bimestrale, di sabato mattina dalle 10:30 alle 12:30.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile del centro, la Dott.ssa Piera Giuliano, Psicologa Scolastica al numero 320.68.70.925, oppure inviare una mail all’indirizzo piera.giuliano-psico@libero.