CAMPOBASSO, SPECIALI GUIDE TURISTICHE AL BORGO ANTICO

238
CAMPOBASSO, SPECIALI GUIDE TURISTICHE AL BORGO ANTICO

Visite guidate in inglese, francese, tedesco e spagnolo: le proporranno gli studenti e le studentesse dell’I.T.A.S. “Pertini” e del Liceo “G.M. Galanti” di Campobasso che da lunedì si sono posti come guide delle scolaresche provenienti da tutta Europa. L’iniziativa nasce in seno all’associazione centro Storico che è stata interessata dalle scuole per l’accoglienza e la guida al borgo antico. “Non avendo volontari con le competenze – spiega il presidente dell’associazione Morettini – abbiamo pensato di coinvolgere i licei linguistici della città che così hanno individuato all’interno delle classi studenti disponibili a vivere questa magnifica esperienza”.
Con tempi stretti e grande spontaneità è stata costruita una rete composta dall’Associazione, dai Dirigenti scolastici, dal corpo docente e dagli studenti generando, in tempo record, questo percorso.
“Mettere a disposizione delle iniziative culturali che si manifestano in città, le intelligenze racchiuse nelle mura scolastiche è un evento davvero eccezionale – aggiunge Morettini – Dimostra, che questa città possiede risorse che, opportunamente raccordate, riescono a produrre azioni inimmaginabili. Quando ci sono le occasioni, si liberano energie che riescono ad invertire quel senso di pessimismo e rassegnazione che aleggia sulla cittadinanza. Con la partecipazione, tutto diventa colorato, positivo e gli ostacoli sono superabili grazie alla forza collettiva, che triplica le singole e specifiche peculiarità”.