Comune di Mafalda, si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi

43
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

È Elisa Baratucci il Sindaco del Consiglio Comunale del Ragazzi di Mafalda, insediatosi qualche giorno fa nel piccolo comune molisano. Il Sindaco del paese, Egidio Riccioni, ha consegnato alla piccola amministratrice la fascia tricolore in occasione della seduta di insediamento di questo nuovo organo, composto da sette consiglieri e nato allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi ad una cittadinanza attiva e la loro crescita socio – culturale attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le Istituzioni e la Comunità.

Tale CCR, eletto tra gli studenti delle classi V primaria, I, II e III secondaria di primo grado, ha la funzione di rappresentare le varie esigenze che provengono dal mondo dei ragazzi e della scuola e può deliberare in via consultiva nell’ambito dell’ambiente e verde pubblico, dello sport e tempo libero, della cultura e dello spettacolo, nonché tematiche legate al sociale, alla pubblica istruzione, alla legalità e all’igiene.

Avanzando proposte o richiedendo informazioni all’Amministrazione Comunale su temi che riguardano l’interesse pubblico, il CCR si prefigge il compito di contribuire allo sviluppo della partecipazione democratica, di favorire la coscienza della solidarietà sociale e di accrescere, nei ragazzi, la consapevolezza di essere parte integrante della Comunità.

Per l’occasione del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Sindaco Riccioni ha anche dichiarato ufficialmente che con che con il consenso del Consiglio d’Istituto la nuova Scuola del paese porterà l’intestazione “Principessa Mafalda“.