Disleblog, il blog per alunni con Dsa dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda

179
disleblog

È ricco di contenuti, con sezioni specifiche per ciascuna materia scolastica il blog “Disleblog” creato ad hoc per gli alunni con Dsa (Disturbi Specifici di Apprendimento) dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda.

L’obiettivo è quello di offrire loro un aiuto nell’apprendimento andando a fornire strumenti compensativi personalizzati. Il tema della dislessia viene così approcciato a tutto tondo, anche attraverso video e contenuti che spiegano di cosa si tratta e come si può affrontare.

Nel blog, amministrato dal docente Elvio Petrecca, ci sono molti riferimenti a risorse audio-video in varie materie scolastiche, come italiano, storia, arte, geografia, scienze e matematica. Vi sono, inoltre, le indicazioni su come utilizzare le sintesi vocali e su quali programmi usare per facilitare l’apprendimento e su come utilizzare alcuni strumenti come ad esempio la smartpen o la penna scanner.

I contenuti di Disleblog vengono aggiornati continuamente grazie ai contributi dei docenti e nel sito vi sono riferimenti anche a programmi tv e siti utili all’apprendimento scolastico.