INTERNET: DAVVERO UN DIRITTO DI TUTTI? UN INCONTRO PUBBLICO

192
INTERNET: DAVVERO UN DIRITTO DI TUTTI? UN INCONTRO PUBBLICO

La Confconsumatori organizza a Campobasso un incontro per illustrare i vantaggi del web, i rischi e le condizioni (assolutamente impari) di accesso alla rete. Si terrà mercoledì 15 aprile 2015 dalle 17 alle 19 all’Università della Terza età e del Tempo Libero, in via Milano n.2/B. Relatori: avv. Sonia Giacchetta e avv. Antonio Vinciguerra. Durante l’incontro sarà distribuita gratuitamente la guida “I diritti dei consumatori online”, tradotta anche in inglese, francese e arabo. Per maggiori informazioni contattare: 0874 481943, confconsumatori.molise@tin.it.
Secondo Eurostat un terzo degli italiani (34%) non ha mai usato internet, solo il 54% lo usa ogni giorno e solo il 21% degli italiani dichiara di usare i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione, la metà rispetto alle medie europee.
Altro problema sono copertura e qualità della banda larga: Internet è disponibile nel 63,3% delle famiglie del Centro-Nord e solo nel 55,1% delle famiglie del Sud e nel 54,7% delle Isole. Le regioni peggiori sono il Molise, la Calabria, la Sicilia e al nord la Liguria. Sul problema qualche settimana fa la redazione di Agorà (Rai3) è venuta in Molise facendo emergere una situazione inaccettabile…
vedi il video  (1:29 min oppure click in alto a destra ‘senza rete’)

Manifesto