Le migliori scuole superiori? Eduscopio ha stilato la classifica italiana

148
liceo cavour torino

Si chiama Eduscopio ed è il nuovo portale della Fondazione Agnelli appena messo online. E’ l’esito di una approfondita ricerca tra le scuole superiori per verificare quali preparano meglio agli studi successivi o al lavoro.

Dalla classifica aggiornata cui si accede si può evincere l’elenco delle migliori scuole superiori in Italia, cercando anche riferimento territoriali precisi ed analizzando tutte le variabili che sono state utilizzate per la ricerca.

Ottenuto analizzando i dati degli ultimi anni attraverso 1.1000.000 diplomati italiani in 6mila istituti, Eduscopio è uno strumento utile alle famiglie che vogliono guidare i ragazzi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Soprattutto nelle grandi città la palma per la preparazione all’ateneo se la giocano i vari licei, con riconferme storiche come il liceo classico Cavour di Torino (in foto), il Sacro Cuore di Milano o con nuovi arrivi sul podio come il classico Sannazzaro di Napoli.

Per quanto riguarda gli istituti che avviano al lavoro sono stati messi a confronto il percorso di studi e il lavoro trovato: i risultati dicono che a due anni dal diploma oltre la metà dei ragazzi ha già trovato un’occupazione.

Si possono verificare gli esiti in base alla zona di residenza scrivendo sul motore di ricerca interno la città di interesse: compariranno sulla mappa le scuole esaminate. Cerca la tua!