Settimana della Dislessia: al centro Attivamente di Campobasso screenig gratuiti per i DSA

84
attivamente

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia promosso dall’AID (Associazione italiana Dislessia) e dell’European Dyslexia Awareness Week promossa dall’EDA (European Dyslexia Association) il Centro Integrato di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Attivamente, propone screening gratuiti per i Disturbi specifici dell’apprendimento, quali Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia Evolutiva.

Lo screening ha l’obiettivo di individuare la presenza o meno di difficoltà nei processi di lettura, scrittura e calcolo, e decide re a seguito dello stesso di approfondire con ulteriori indagini. Consiste nella somministrazione di test e questionari di primo livello, ed è rivolto a bambini e ragazzi di tutte le età.

Sarà possibile prenotare telefonando o inviando sms al 320.68.70.925 o inviando una mail all’indirizzo piera.giuliano-psico@libero.it, specificando nome, cognome, data di nascita del bambino/ragazzo e la classe frequentata. Sarà possibile prenotare dal 1 al 7 Ottobre 2018.

Il Centro, nato nel Novembre del 2014, ha ampliato la sede e integrato i servizi. Sito in Via Cavour 31 Campobasso si sviluppa su un ampio e luminoso spazio di 150 metri quadrati. Offre servizi di valutazione e riabilitazione cognitiva, logopedica e psicomotoria per Disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, disabilità intellettiva, ritardi psicomotori e Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Offre inoltre percorsi di psicoterapia a diversi indirizzi in collaborazione con altri professionisti specializzati. Presso il Centro un ampio spazio è dedicato al doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con DSA, ADHD e altre problematiche inerenti l’età evolutiva. L’obiettivo del doposcuola è l’acquisizione di un metodo di studio efficace e il raggiungimento dell’autonomia nello studio attraverso l’ausilio di strumenti tecnologici/informatici e non.

Questo servizio è offerto in collaborazione con Anastasis, cooperativa software house e centro di formazione che da anni si occupa di disabilità e tecnologia. Presso il centro si organizzano inoltre corsi specifici per insegnanti e genitori. Responsabile del centro è la dott.ssa Piera Giuliano, Psicologa Scolastica, specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva, in Disturbi specifici dell’apprendimento, del linguaggio e potenziamento cognitivo.