Sezioni Primavera Isernia, la vera festa è crescere insieme

Continua la splendida avventura per i bimbi 24/36 mesi. Occhi aperti: fra poco partono le iscrizioni per il nuovo anno

carnevale

Sezioni Primavera in Festa ad Isernia e provincia. Nelle strutture di via Umbria, San Lazzaro, San Leucio, a Miranda, a Macchia d’Isernia e a Rocchetta a Volturno i bambini e i loro educatori hanno allestito gli spazi e indossato maschere e travestimenti per sottolineare un momento che non può passare inosservato.

Il momento della festa vissuto in ogni sua parte, dall’allestimento al momento del divertimento puro tra musica e leccornie: questo il percorso che gli educatori della cooperativa NuovAssistenza che gestiscono le Sezioni Primavera hanno voluto far vivere ai bimbi. Un approccio che in qualche modo li ha resi protagonisti della festa a tutti gli effetti, dall’inizio alla fine, dall’idea alla realizzazione.

carnevale primavera 2Nel loro piccolo, con il gioco, con i coriandoli e le stelle filanti i bambini hanno decorato a dovere e con grande fantasia i loro ambienti; poi con le maschere ed i travestimenti, con la musica ed i dolci tipici hanno costruito la festa vivendola appieno e con armonia.

Continuano a raccogliere consensi e a diventare sempre più richieste dalle famiglie italiane le Sezioni Primavera, nate nel 2007 per accogliere bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Si tratta di un vero e proprio servizio socio educativo, nato allo scopo di agevolare le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano o che per motivi diversi hanno bisogno di portare il bimbo alla scuola dell’infanzia dai 24  mesi. Ma vengono realizzate con una programmazione pari a quella della scuola dell’infanzia.

Come nella festa del Carnevale, in ogni momento del percorso scolastico la cooperativa NuovAssistenza Onlus di Isernia segue ogni bambino con un progetto pedagogico ad hoc, in un ambiente che deve essere il più accogliente possibile e deve far sentire il piccolo in un clima familiare e sereno, proprio come a casa. Anche se con delicatezza e spontaneità i piccoli vengono accompagnati dagli educatori specializzati nei primi percorsi di sviluppo delle prime forme di linguaggio e creatività.

carnevale primavera 1La programmazione, curata dalla coordinatrice pedagogica Luana Di Pasquale, è annuale, ma prevede dei piani di programmazione mensile che vengono approvati regolarmente dal team. Le Sezioni Primavera sono oggi parte integrante dell’ordinamento scolastico e ogni anno all’avvio delle iscrizioni ci sono molte richieste da parte delle famiglie. L’auspicio della cooperativa è che non venga mai meno questa importante attenzione nei confronti di questa fascia d’età sul territorio.

Per ogni informazione su qualsiasi aspetto la coordinatrice è a disposizione degli utenti al 320.19.03.730. Oppure è possibile recarsi alla sede della Cooperativa NuovAssistenza ad Isernia, in via Senerchia 13, orari d’ufficio.