E-twinning, l’Istituto Comprensivo di Ripalimosani fa incetta di riconoscimenti

133
etwinning ripa

Riconoscimento multiplo dai massimi livelli europei per la scuola di Ripalimosani: e-Twinning, ovvero gemellaggio elettronico tra scuole europee, ha premiato l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” con ben otto QUALITY LABEL (certificazioni di qualità) nazionali e cinque europei.

La certificazione di qualità nazionale è stata assegnata  all’insegnante Maria Ciarlariello ed ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Ripalimosani per il progetto “FOUR SEASONS IN THE EYES OF CHILDREN”; alle insegnanti Marinelli Maria Concetta e Tullo Gina ed ai loro alunni della scuola primaria sono state assegnate ben sei certificazioni nazionali per i progetti  a cui hanno collaborato insieme:  FOUR SEASONS HOTEL, ENJOY WITH AESOP’S FABLES e MOLISE-PIEMONTE: KEEEP IN TOUCH; all’insegnante Adele Lomma e ai suoi studenti della scuola secondaria è stata attribuita la certificazione nazionale per il progetto APRENDEMOS JUGANDO.

Un’ulteriore successiva selezione ha premiato i progetti “Four Seasons Hotel”, “Enjoy with Aesop’s Fables” e “Aprendemos jugando” portandoli alla certificazione di Qualità Europea per l’eccellente qualità del lavoro svolto. Una bella soddisfazione per gli studenti coinvolti e per le docenti.

Il progetto “Four Seasons Hotel” sarà inserito in un’area dedicata del Portale europeo, visibile a tutti gli interessati. Tutti i progetti hanno visto il coinvolgimento di numerosi Paesi europei, dalla Turchia alla Spagna, dalla Polonia alla Macedonia, al Portogallo ed altri.

I contenuti del progetto e gli obiettivi in termini di competenze linguistiche (inglese e spagnolo) e digitali sono stati illustrati dalle insegnanti al seminario regionale di giugno 2017 che si è tenuto a Ripalimosani e che ha visto la presenza di circa 70 docenti. Dalla dirigente Marina Crema sono giunti i complimenti agli alunni che si sono impegnati con entusiasmo e tenacia ed alle insegnanti che li hanno sapientemente guidati in questo percorso impegnativo, ma stimolante. La perseveranza, il lavoro e la gioia di imparare portano alla qualità e l’I.C. di Ripalimosani continua a considerare i progetti eTwinning parte integrante dei curriculum dei tre ordini di scuola.