Avviso pubblico per la promozione dell’export: Confcommercio offre supporto alle imprese

63
Confcommercio Imprese per l'Italia Regione Molise

Scade il 20 giugno 2018 il termine ultimo per la presentazione delle istanze per l’avviso pubblico relativo all’Azione 3.3.1 – Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale (3.4.1 AdP), nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 (Obiettivo Tematico 3) ASSE 3 – Competitivita’ del Sistema Produttivo.

Confcommercio mette a disposizione la propria struttura tecnica per fornire ulteriori informazioni e aiuto nella compilazione delle domande da parte di aziende e professionisti interessati.

La misura è volta a sostenere progetti finalizzati allo sviluppo delle capacità d’internazionalizzazione delle PMI riconducibili a specifiche esigenze di settori, reti d’imprese, filiere produttive e distretti. Gli interventi sono tesi anche a favorire un migliore posizionamento strategico del “Made in Molise” sul piano internazionale, in termini di penetrazione dei mercati e di cooperazione negli investimenti, in relazione ai quali sono esclusi quelli che implichino delocalizzazione.

La dotazione finanziaria del presente avviso è pari a € 1.200.000,00, il contributo sarà concesso in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Per tutti i soggetti beneficiari l’intensità d’aiuto è pari al 50% della spesa complessiva ammissibile. Non sono concessi incentivi alle esportazioni direttamente connessi ai quantitativi esportati, alla costituzione e alla gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all’attività d’esportazione.

Sono ammessi al sostegno i raggruppamenti di PMI aventi sede o unità operativa in regione Molise. In particolare sono considerati soggetti ammissibili alla presentazione di proposte progettuali:

– Reti di imprese con caratteristiche di piccola e media dimensione

– Consorzi e Società consortili costituiti, anche in forma cooperativa

– Altre forme di raggruppamento giuridicamente riconosciuto.

Per maggiori informazioni: Confcommercio Molise, C.da Colle delle Api Z.I.  Campobasso, centralino: 0874 6891 – email: molise@confcommercio.it.