Pagamenti Agro-Climatici Ambientali, come fare domanda in Molise

35
PSR, IN ARRIVO BANDO PER I GAL

La Regione Molise ha reso noto che nell’ultima edizione del Burm del 6 giugno sono state rese note le modalità di presentazione delle domande di sostegno/pagamento relative alla Misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali“, Sottomisura 10.1 “Pagamenti per impegni agro-climatico-ambientali” per l’annualità 2017. La sottomisura 10.1 è finalizzata a migliorare il rapporto tra agricoltura ed ambiente con particolare riferimento alla qualità dell’acqua e dei suoli, riducendo gli impatti delle pratiche agricole.

Possono presentare istanza gli agricoltori attivi, in forma singola o associata, che nel 2016 hanno completato il contratto agroalimentare riferito alla Misura 214, azione 2 del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013.

Ammonta a 5 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando, così ripartita per ciascuno dei 4 interventi attivati sui 5 previsti dalla sottomisura:

  • 1 milione di euro per l’intervento 1.1 – Riduzione ed uso sostenibile degli input chimici;
  • 1 milione di euro per l’intervento 1.2 -Tecniche di agricoltura conservativa;
  • 2 milioni di euro per l’intervento 1.3 – Forme di allevamento più estensive per il miglioramento della biodiversità;
  • 1 milione di euro per l’intervento 1.5 – Biodiversità – Allevatori e coltivatori custodi

Le domande, volte ad ottenere la concessione degli aiuti, devono essere compilate utilizzando la specifica procedura informatica messa a disposizione sul portale SIAN e presentate non oltre la data del 15 giugno 2017.

La documentazione integrale dell’avviso pubblico è disponibile sul BURM n. 24 del 6 giugno 2017, sul sito istituzionale della Regione Molise e sul portale del PSR Molise 2014-2020 all’indirizzo psr.regione.molise.it.