CAMPOBASSO: SUPPORTO ALLE IMPRESE, OPERATIVI GLI SPORTELLI

150
MOLISE START

Desideri usufruire dei numerosi servizi informativi e di assistenza per avviare un’impresa, innovarla e accedere al credito?
Presso la Camera di Commercio di Campobasso sono operativi gli sportelli per il supporto alla creazione, allo start-up e allo sviluppo d’impresa.
L’Ente camerale, avvalendosi anche del supporto e delle professionalità di Unioncamere Molise, offre agli aspiranti imprenditori e ai neo-imprenditori servizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per l’avvio dell’attività economica e lo sviluppo dell’impresa.
Per trasformare le idee in impresa è necessario valutare i rischi, saper redigere un business plan e scegliere la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze. Non solo. Bisogna conoscere i regolamenti e far fronte a obblighi amministrativi e normativi fra i quali non è sempre facile districarsi: a tal proposito, gli operatori di sportello saranno a disposizione degli interessati, gratuitamente, per valutare insieme tutte le procedure amministrative da attivare e potranno fornire assistenza nella ricerca di finanziamenti ed eventuali incentivi.
“Chi ha un’idea non ben definita oggi si trova disorientato – afferma il Presidente della Camera di Commercio Paolo Spina- e il nostro Ente attraverso questi sportelli vuole provare ad indirizzare il neo- imprenditore tra tutte le opportunità in essere, incoraggiando le buone idee e trovando un percorso idoneo e realistico. Dunque l’Ente camerale svolge un ruolo fondamentale per favorire la diffusione dell’innovazione, la nascita e il consolidamento delle imprese, anche innovative, e oggi più di ieri continua a supportare i processi di start-up e di sviluppo d’impresa, nella consapevolezza che questi rappresentino una priorità per le imprese del territorio. Offrendo questi servizi – conclude il Presidente Spina – intendiamo da un lato, favorire la nascita di nuove imprese giovanili, femminili, sociali e innovative, valorizzandone anche la funzione di “soluzione” alla crisi occupazionale, dall’altro, sostenere le imprese già costituite, supportandole nell’affrontare le problematiche tipiche della fase di start-up.
Per fissare un appuntamento con gli operatori degli sportelli di supporto alle start-up è possibile contattare il numero 0874-4711, Ufficio Promozione e sviluppo del territorio; oppure si potrà inviare una e-mail all’ indirizzo sviluppo.locale@cb.camcom.it