“EDUCARE IMPARANDO” SODDISFAZIONE PER I RISULTATI DEL PROGRAMMA

414
“EDUCARE IMPARANDO” SODDISFAZIONE PER I RISULTATI DEL PROGRAMMA

Nel pomeriggio di ieri si è svolta a Termoli la Tavola Rotonda a conclusione del progetto “Educare imparando. Percorsi per la sicurezza e la riqualificazione degli operatori di Sirio”.
All’evento, al quale sono intervenuti in molti, sono stati presentati i risultati del percorso formativo realizzato da Sirio in collaborazione con Arcadia.
Gli obiettivi che gli organizzatori si erano preposti di raggiungere Francesca Vitale, Psicologa giuridica e psicoterapeuta, Soc. Cooperativa Sociale SIRIOattraverso questo processo formativo erano legati all’accrescimento delle conoscenze, allo sviluppo di competenze e abilità professionali, in modo tale da accrescere il sapere, il saper fare e il saper essere degli operatori che sono chiamati ad intervenire in ambiti delicati e importanti della vita sociale.
La metodologia adoperata si è basata su lezioni frontali, tese ad approfondire i concetti più teorici del corso, e metodologie didattiche attive e interattive, in grado di promuovere una riflessione individuale, in gruppo e di gruppo attraverso la sperimentazione diretta in aula mediante esercitazioni (case work, role playing, brainstorming).
L’analisi dei dati ha fatto emergere un quadro positivo del progetto posto in essere, facendo rilevare come le aspettative sul corso siano state pienamente soddisfatte. Gli operatori coinvolti hanno manifestato apprezzamento, ritenendo le comFernando Cellurale, Cooperativa Arcadiapetenze acquisite a seguito della formazione molto utili per la pratica professionale quotidiana sia dalle educatrici del Centro Socio-educativo per minori che degli asili nido dei Comuni di Termoli e di Campomarino e dalle operatrici domiciliari che hanno partecipato ai corsi.
L’esperienza ha portato alla luce un bisogno di formazione continua che è stato favorevolmente accolto dalla Dott.ssa Lorenza Piarulli,responsabile FonCoop, l’Ente che ha contribuito finanziariamente alla reaLorenza Piarulli, Responsabile Fon.Coop Abruzzo, Molise e Puglializzazione del progetto formativo, e che si è complimentata con le educatrici che hanno partecipato alla tavola rotonda e che hanno commentato i risultati raggiunti, sottolineando le abilita sviluppate non solo sotto il profilo teorico: ciò che è stato maggiormente enfatizzato é l’entusiasmo verso i nuovi metodi e i nuovi modelli pedagogici appresi.
Lino Iamele, Presidente Soc. Cooperativa Sociale SIRIO

Il Presidente di Sirio, Dott. Lino Iamele si è detto soddisfatto dell’iniziativa e orgoglioso dell’impegno e della passione profuse: “oggi sono stati raggiunti risultati importanti, ma abbiamo anche delineato insieme nuovi obiettivi di lavoro”, ha commentato “e questo mi rende fiero perché Sirio é una realtà che mira a crescere e migliorarsi sempre”.

Presentazione