ERG Re-generation challenge 2018: in Molise il progetto che fa volare le startup

La business plan competition sull’energia sostenibile e l’economia circolare sarà a Campobasso il 17 luglio

99
erg re

La prossima settimana le startup molisane avranno l’opportunità di inserirsi nella “ERG Re-generation challenge”, la startup competition promossa dal gruppo Erg con il supporto di dpixel.

Dedicata a startupper e aspiranti imprenditori nei macro-settori di Green Economy, Infrastructure, Smart grid, Social innovation, Sharing economy, IoT, big data management and analytics e Circular economy, la competizione offre un percorso di formazione per i 40 progetti migliori e un montepremi pari a 60000 euro equity free.

Il 17 luglio il team di scouting sarà a Campobasso per una giornata di promozione e incontri con potenziali candidati (link per le prenotazioni: http://www.barcamper.it/stop/106).

Il progetto, finalizzato a massimizzare le opportunità per startupper e aspiranti imprenditori attraverso il rafforzamento del network di collaborazione con innovatori, università, aziende, enti locali e investitori, è rivolto  alle iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, in grado di dare al contempo impulso all’economia dei territori.

La partecipazione è a titolo gratuito. Bando e Modulo di Iscrizione per aderire alla business plan competition sono pubblicati sul sito.

La  prima edizione di ERG Re-Generation Challenge nella fase di scouting aveva coinvolto Umbria, Lazio e Marche per un totale di  66 progetti presentati. I primi tre classificati hanno proseguito il loro percorso di sviluppo imprenditoriale attraverso contatti ed accordi con importanti società del settore energetico.

La seconda edizione di ERG Re-Generation Challenge avrà respiro nazionale, con focus particolare nelle regioni del Centro Sud Italia; partirà a Luglio e si concluderà  a Novembre 2018, articolandosi in tre fasi: selezione dei progetti, formazione, premiazione.

La fase di selezione sarà curata da un team di esperti di dpixel che promuoveranno l’iniziativa attraverso un vero e proprio road-show a bordo dell’ufficio mobile “Barcamper” in 10 città: Sassari, Napoli, Salerno, Potenza, Bari, Cosenza, Catania, Palermo, Campobasso e Terni.  Verranno selezionate 40 business ideas che parteciperanno a due giornate di formazione sul business modelling. Nella seconda fase dei 40 progetti ne verranno selezionati 20, che saranno ammessi ad un workshop di una settimana durante il quale un pool di mentor ed esperti daranno il loro supporto nella messa a punto dei progetti stessi. Nella terza fase le 10 idee imprenditoriali più interessanti saranno valutate da manager, finanziatori e rappresentanti istituzionali dei territori coinvolti, nel corso di un evento pubblico che si svolgerà a Palermo nel mese di Novembre.

I 3 migliori progetti saranno premiati con una somma di denaro, la cui erogazione è subordinata  alla realizzazione dei  progetti medesimi.

ERG Re-Generation Challenge nasce dalla volontà di ERG di promuovere lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative nei settori dell’energia green e soluzioni applicabili ai processi di produzione dell’energia da fonti rinnovabili.

L’obiettivo di dpixel, ed in particolare del suo programma Barcamper, è individuare e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese altamente innovative, favorendo la ricerca di capitali e la connessione con il tessuto industriale.