Assistente Familiare, corso in Molise con indennità di frequenza

967
assistente familiare

È stato pubblicato il bando relativo all’avvio di tre corsi di formazione professionale per Assistente Familiare, tre percorsi che afferiscono ad unico progetto denominato “ARC EN CIEL”, promosso da tre agenzie formative molisane: ARCADIA, I.M.A.M. e CHRIMAR e finanziato dall’Agenzia Regionale Molise Lavoro.

L’Assistente Familiare è una figura professionale che svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, in situazione di handicap, etc.), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. Garantisce una presenza continua presso il domicilio della persona accudita, svolgendo attività di assistenza diretta al beneficiario, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento della routine quotidiana ed occupandosi della pulizia della casa.

Il corso ha la durata complessiva di 200 ore, suddivise in 120 ore di lezioni teoriche e 80 ore di tirocinio guidato. Le ore di teoria si svolgeranno presso le sedi dei tre organismi di formazione a Campobasso (Arcadia), Larino (IMAM) e Venafro (Chrimar), mentre il tirocinio sarà realizzato presso idonee strutture assistenziali operanti nella regione Molise.

Ai partecipanti disoccupati è riconosciuta un’indennità di frequenza di €2,00 per ciascuna ora di formazione effettivamente frequentata. Per essere ammessi alla selezione occorre possedere alcuni requisiti; anagrafici, fisici e professionali. L’ammissione ai corsi, in caso di domande di iscrizione eccedenti, avverrà previo superamento di una prova selettiva. Il conseguimento dell’attestato di qualifica è subordinato all’ammissione ed al superamento di un esame finale, svolto a cura di una Commissione nominata dalla Regione Molise.

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi è fissato al 28 febbraio 2017.

Dal sito delle tre agenzie è possibile scaricare il bando completo e la domanda di iscrizione: arcadiacoop.eu, associazione-chrimar.it, imamlarino.org.