CHE TIPO DI SOMMELIER VUOI DIVENTARE?

95
MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR, PARTE IL CONCORSO

E’ in dirittura d’arrivo il 1° corso di “Sommelier dell’Olio extra vergine d’oliva” che la Fondazione Italiana Sommelier Molise, centro internazionale per la cultura del vino e dell’olio, ha proposto nel mese di novembre e che lunedì 15 febbraio diplomerà 21 “Sommelier dell’Olio”.
La Fondazione propone in Molise anche il corso sulla birra “L’altra faccia della cultura del bere” e il corso di formazione professionale per “Sommelier”.
Il corso sulla birra di Fondazione Italiana Sommelier nasce dall’esigenza di sfatare vecchi luoghi comuni e di conoscere realmente un prodotto ancora più antico del Nettare di Bacco. Soprattutto, è un modo diverso per allargare il nostro patrimonio di conoscenze, grazie alla collaborazione di docenti sempre più appassionati e preparati che sanno realmente trasmettere cultura.
Insieme a loro si scoprirà la storia e gli stili delle numerosissime birre esistenti, analizzando una selezione attenta di quelle che vengono identificate come le pietre miliari europee: Belghe, Anglosassoni e Tedesche. Verrà rivolto uno sguardo a ciò che di significativo viene prodotto in Italia e nel resto del mondo.
Il corso di formazione professionale per Sommelier prevede invece:
52 lezioni teoriche e pratiche, materiale didattico, oltre 160 etichette in degustazione, con una Carta dei Vini tra i migliori del mondo, 17 lezioni di abbinamento cibo – vino con i relativi piatti, 2 cene tra cui una fredda e una di gala, una gita – visita in un’Azienda Vitivinicola, 2 attestati: quello di Sommelier e quello di Sommelier Internazionale della Wsa.

Per informazioni contattare la Fondazione Italiana Sommelier Molise al n.320 6986267 o info@fondazionesommeliermolise.it