PRATICHE SANITARIE DI BASE, BADANTI IN FORMAZIONE

164
APPROVATO PER TRE MILIONI IL PROGETTO PER L'ASSISTENZA DOMICILIARE

Sempre più presenti e indispensabili nelle nostre famiglie, le badanti che si occupano della popolazione anziana sono un punto di riferimento a 360 gradi per l’assistito. Ma hanno tutte le competenze necessarie per intervenire in ambito medico sanitario per quelle piccole cose quotidiane o per l’emergenza? Parliamo di attività basilari come la somministrazione dei farmaci a regola, un’iniezione, la misurazione della glicemia o della pressione.
La domanda se l’è posta la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) che ha promosso e realizzato in 9 regioni italiane il progetto “Corsi di formazione per caregivers di anziani non autosufficienti”. Coordinato da esperti della Sapienza di Roma, l’iniziativa è frutto di uno sforzo multidisciplinare e che ha coinvolto Lazio, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna e Lombardia.
I corsi si articolano in 12 ore di lezioni frontali e 30 ore di lezioni online. Sono rivolti alle badanti, ma anche a tutti coloro che si occupano di una persona anziana o comunque non autosufficiente.

Per saperne di più