SAN MARTINO IN PENSILIS, OPERAZIONE BIOCOMPOST

170
SAN MARTINO IN PENSILIS, OPERAZIONE BIOCOMPOST

Campobasso 6 maggio 2015. Venerdì 8 maggio alle ore 11:00 presso la sede dell’azienda Marina Colonna Soc. Agr. Srl, si terrà l’evento finale del Progetto “BIOCOMPOST” finanziato a valere sui fondi POR FESR Molise 2007/2013 – Bando “R&S Filiere” dal titolo “BIOCOMPOST: da rifiuto a risorsa”.
L’evento organizzato da Unioncamere Molise, in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, ha come obiettivo presentare i risultati finali del progetto che attraverso una integrazione sinergica tra aziende, associazioni di produttori e centri di ricerca ha avuto lo scopo di rivalutare, caratterizzare e valorizzare con nuovi e completi approcci sperimentali e industriali i sottoprodotti derivanti dalla lavorazione delle olive per l’ottenimento di materiale organico innovativo da impiegare in agricoltura biologica, integrata e nel settore vivaistico. Le attività svolte, partendo dalla selezione delle materie prime da compostare, ha previsto l’ottenimento di prodotti utili alla filiera del settore agricolo rivolta alla produzione vegetale in linea con i principi dell’agricoltura biologica ed integrata. Il confronto tra esperti, operatori del settore ed il coinvolgimento dell’imprenditorialità sarà il successo per affrontare le future sfide della sostenibilità della filiera olearia e non solo.
Il convegno vuole essere un contributo locale al tema di EXPO2015: Nutrire il Pianeta. Energia per la vita.
Infine, verranno brevemente presentate le attività del progetto ATECOR Rifiuti che ha l’obiettivo di delineare e proporre nuove strategie innovative di recupero e valorizzazione dei sottoprodotti della filiera avicola e agroindustriale per un loro impiego in modo ecocompatibile ed energeticamente sostenibile .