Selezione pubblica per 11 giornalisti alla Regione Lombardia

464

Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione di 11 giornalisti con la qualifica di redattore presso l’Agenzia di stampa “Lombardia Notizie” della Giunta Regionale della Lombardia. La durata del contratto di lavoro a tempo determinato è di 12 mesi eventualmente prorogabili di 24 mesi con le tipologie contrattuali previste dal Contratto nazionale di lavoro giornalistico.
Tra i requisiti richiesti: iscrizione all’Albo dei giornalisti e diploma di scuola media superiore (diploma di maturità), ovvero del titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quelli previsti in base ad accordi internazionali, ovvero alla normativa vigente.
La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato pena la nullità della stessa, dovrà essere indirizzata a Giunta Regionale della Lombardia – Direzione Centrale Personale, Patrimonio e Sistemi Informativi – Struttura “Organizzazione ed Economico” – e dovrà pervenire entro le ore 12 del 12 dicembre 2016 tramite una delle seguenti modalità: a) posta elettronica certificata (Pec), al seguente indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it; a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Piazza Città di Lombardia 1, 20124 – Milano. In tale caso la domanda, inviata entro i termini (farà fede il timbro postale), dovrà pervenire entro 5 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione; c) a mano presso uno degli sportelli del protocollo federato di Regione Lombardia. La data di presentazione delle domande è attestata dalla data ed orario di protocollo.
Lombardia Notizie è l’agenzia di informazione quotidiana della Giunta regionale lombarda costituita grazie alla legge regionale numero 33 del 1990. Vi lavorano 12 giornalisti e un direttore responsabile. Insomma, un vero e proprio organo di informazione, regolato dalle leggi sulla stampa e dal Contratto nazionale giornalistico, che produce comunicati stampa, fotonotizie e infografici, un notiziario serale, un settimanale cartaceo e online, un notiziario radiofonico e online quotidiano, lanci di agenzia, rassegne stampa e video news.
Le news di Lombardia Notizie, inoltre, sono anche disponibili sul televideo regionale Rai. L’organizzazione delle conferenze stampa e, successivamente, la divulgazione ai media e agli enti e associazioni interessate delle decisioni, dei progetti e delle attività regionali, è un’altra attività di cui si occupa quotidianamente Lombardia Notizie. Sul portale web di Regione Lombardia è disponibile un’edizione web aggiornata in tempo reale, delle notizie prodotte da Lombardia Notizie.
Il notiziario cartaceo Lombardia Notizie 7, chiuso in redazione il lunedì e spedito il mercoledì, con tutti i principali provvedimenti e le iniziative della Regione, come manifestazioni a favore della tutela ambientale, missioni internazionali all’estero, accordi per lo sviluppo del territorio e del tessuto economico lombardo, è stampato in 10mila copie e inviato a comuni, province, sindacati, associazioni di categoria, aziende sanitarie e università.
Il mercoledì, inoltre, sul portale di Regione Lombardia è disponibile una versione online del notiziario, accessibile a tutti dall’home page e inviata direttamente nella casella di posta elettronica agli utenti registrati che desiderano ricevere la newsletter. Un altro veicolo di informazione sulle attività della Regione, del suo presidente e della giunta, è costituito dal comunicato stampa. Ne vengono emessi oltre 3mila all’anno corredati da schede di approfondimento, cronologie e infografici disponibili e accessibili on line dal portale web.