SINERGY: UN INTEGRATORE VITAMINICO PER LE MICROIMPRESE

169

Chiunque conosca un po’ da vicino il mondo delle piccole e piccolissime imprese – praticamente il 99% di quelle molisane e italiane – sa che ci sono molti problemi di formazione del personale, ma che questi problemi sono difficili da affrontare per problemi di soldi, volontà e organizzazione.
La mancata o sbagliata formazione è però in sé un costo: anzi, una perdita. E’ una perdita di occasioni importanti, perché limita fortemente le capacità di crescita e innovazione delle imprese – qualità assolutamente strategiche in un mondo imprenditoriale difficile e complesso come quello attuale.
Il progetto SINERGY, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ e coordinato da un’organizzazione irlandese di grande esperienza – Meath Partnership – vuole affrontare questo problema creando una sinergia tra organizzazioni diverse ma complementari per provenienza geografica – Irlanda, Cipro, Germania, Italia, Grecia e Finlandia – ed esperienza. La sinergia tra queste organizzazioni mira a promuovere la cultura della formazione micro-imprenditoriale attraverso la creazione di micro-reti sociali in grado di mettere in comune strumenti operativi e formativi.
ARES, partner italiano di SINERGY, ha il compito centrale di progettare e sviluppare moduli di formazione basati sui bisogni reali espressi dagli imprenditori coinvolti nel progetto. Questi strumenti saranno messi a disposizione di tutti gli imprenditori che vorranno utilizzarli, gratuitamente.
Come opportunamente sottolinea Paola Pietrangelo, presidente di ARES, ‘SYNERGY è un grande esempio di come i finanziamenti europei siano in grado di fornire agli imprenditori locali una serie di opportunità altrimenti impossibili: l’opportunità di fare rete con le imprese di altri paesi europei, di raggiungere nuovi segmenti di clientela e aree geografiche; l’opportunità di essere ispirati da approcci e metodi utilizzati da altri proprietari di micro-imprese per massimizzare le entrate.

Per maggiori informazioni: www.projectsynergy.eu oppure www.ares.cb.it o contattare ARES 0874/698458 (p.pietrangelo@ares.cb.it)