TERMOLI, AVVISO PUBBLICO PER IL TUNNEL

217
Comune di Termoli

Mobilità sostenibile, è stato pubblicato l’avviso esplorativo per la finanza di progetto.
L’amministrazione comunale di Termoli ha l’esigenza di sviluppare una proposta unitaria per la mobilità sostenibile consistente nella realizzazione del tunnel di raccordo stradale tra il porto di Termoli e il lungomare Cristoforo Colombo integrato con la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano al di sotto di piazza Sant’Antonio e con il recupero funzionale dell’esistente parcheggio multipiano di “Pozzo Dolce”.
L’iniziativa risponde da un lato alla necessità di riqualificare i luoghi nel rispetto delle condizioni di sicurezza della viabilità interna, della tutela ambientale, della valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico, e, dall’altro, al bisogno di disporre per lo sviluppo della fascia costiera di una nuova infrastrutturazione urbana idonea a decongestionare il traffico che oggi si riversa massivamente sul Lungomare Nord.
La nuova dotazione infrastrutturale, inoltre, deve poter sviluppare nuovi servizi complementari di interesse pubblico per la mobilità leggera, alternativi all’uso dell’automobile, come il bike sharing, il car sharing o il car pooling, che ben si coniugano con il tema principale della restituzione qualitativa di un’area urbana a rischio di criticità.
Il Comune di Termoli quindi con l’Avviso esplorativo pubblicato oggi avvia la procedura ponendo a base di gara il progetto preliminare del tunnel redatto dal proprio ufficio tecnico per acquisire in forma integrata il progetto preliminare per la “realizzazione di un tunnel di raccordo stradale tra il porto di Termoli ed il lungomare Nord con parcheggio multipiano al di sotto di Piazza Sant’Antonio e il recupero funzionale dell’adiacente parcheggio multipiano area “Pozzo Dolce”.
Il tema fondamentale che dovrà essere sviluppato in fase progettuale è la riqualificazione complessiva dei luoghi nel rispetto delle condizioni di sicurezza della viabilità, della tutela ambientale, della valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico, dello sviluppo della fascia costiera, migliorando la vivibilità di un’area urbana eccessivamente antropizzata con un radicale intervento rigenerativo in grado di esaltarne le qualità per la sua prossimità al nucleo storico.
Il Comune di Termoli avvia un confronto concorrenziale per acquisire proposte da valutare in forma comparativa, al fine di scegliere il promotore nell’ambito della procedura di affidamento in finanza di progetto del seguente intervento comprendente in forma integrata:
1. progettazione e costruzione del tunnel di raccordo stradale tra il porto di Termoli e il lungomare Cristoforo Colombo;
2. progettazione, costruzione e gestione di un parcheggio interrato multipiano in piazza Sant’Antonio integrato con il tunnel di raccordo stradale tra il porto di Termoli e il lungomare Cristoforo Colombo;
3. progettazione ed esecuzione lavori per il recupero funzionale e la messa in sicurezza del parcheggio multipiano “Pozzo Dolce” e gestione;
4. progettazione, realizzazione e gestione servizi accessori/complementari per la mobilità leggera, nonchè volumi/spazi produttivi annessi.
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, redatta in lingua italiana, in plico chiuso e firmato su tutti lembi di chiusura, entro il 29/09/2015 da recapitare, anche a mano, presso l’ufficio protocollo del Comune di Termoli, via Sannitica n°5 CAP 86039 Termoli (CB).
Sul plico dovranno indicarsi: il nominativo del proponente, il codice fiscale, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata e la dicitura “Proposta di finanza di progetto per la mobilità sostenibile di Termoli”.
Ulteriori info sulla documentazione da inserire nel plico, sull’Avviso e tutti gli allegati a questo link:
https://www.dropbox.com/sh/873yldymvs8wbsd/AAAw2g82qKY-ytb9BfYf93cRa?oref=e&n=63344209