TIROCINI GRATUITI DI “TALENTI STRANIERI”

97
TIROCINI GRATUITI DI

Hai un’impresa e desideri ampliare il tuo mercato anche all’estero? Sei disponibile ad ospitare giovani studenti stranieri nella tua azienda ?
Aderisci all’iniziativa Invest Your Talent in Italy!
Promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’ ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dall’Unioncamere, da Confindustria e dall’Uni – Italia, il progetto mette a disposizione delle aziende italiane uno strumento operativo a supporto dell’internazionalizzazione, attraverso la possibilità di inserire nella propria organizzazione talenti stranieri, provenienti da mercati di interesse, formati in Italia e specializzati nei loro settori operativi.
L’attrazione dei talenti dall’estero, infatti, è uno strumento importante per rendere i nostri territori competitivi e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane;per questo motivo il modello “Invest Your Talent in Italy” prevede la formazione dello studente straniero in aula, presso uno degli Atenei partecipanti , più un tirocinio (indicativamente di una durata minima di tre mesi) presso un’azienda italiana.
Il progetto prevede inoltre la concessione di borse di studio, finanziate dai promotori e da partner privati, per gli studenti più meritevoli e la concessione al borsista dell’esenzione dalle tasse universitarie.
Le aree di formazione degli studenti stranieri sono:
– Ingegneria/Alte Tecnologie
– Design/Architettura
– Economia/Management
Questi i Paesi di provenienza dei giovani studenti: Azerbaijan, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Messico, Turchia e Vietnam
Le aziende possono partecipare al progetto accogliendo uno studente straniero per un periodo di tirocinio, indicativamente della durata di 3 mesi.
Per partecipare occorre collegarsi alla pagina http://investyourtalent.esteri.it effettuare la registrazione, quindi accedere alla sezione My – IYT , scegliere la modalità di partecipazione (offerta tirocinio o offerta borsa di studio + tirocinio), selezionare il corso/i corsi e i mercati di interesse e confermare l’offerta tramite il sistema.