UNIONCAMERE, DATI POSITIVI PER LE NUOVE IMPRESE

422
NASCE LA CAMERA DI COMMERCIO DEL MOLISE

Lieve ripresa all’anagrafe delle imprese molisane nel secondo trimestre del 2015. Rispetto allo stesso periodo del 2014, tra aprile e giugno di quest’anno, gli indicatori sulla vitalità del sistema imprenditoriale segnalano un aumento delle iscrizioni di +17,2%, mentre le cessazioni sono aumentate del 5,5%. In termini numerici, il trimestre primaverile ha visto nascere 594 nuove attività e certificato la chiusura di 383 attività già esistenti, con il risultato di un saldo positivo pari a 211 imprese in più rispetto alla fine dello scorso mese di marzo.
Tra i settori, si registra un consistente saldo positivo per le imprese agricole che chiudono il trimestre con +83 unità. Risultati positivi anche per i servizi a supporto delle imprese e le attività di noleggio, per le costruzioni, per le attività di servizi di informazione e comunicazione e per le attività immobiliari.
Permangono difficoltà anche in questo trimestre per le attività dei servizi di alloggio e ristorazione, per il le imprese del commercio e per le attività manifatturiere.

I dati