Welfare territoriale, bando della Regione Molise per progetti di innovazione sociale

497
Servizi_sociali

La Regione Molise ha pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti d’innovazione sociale finalizzati a dare un contributo peculiare al sistema di welfare territoriale della Regione Molise per un importo di euro 979.460,64 a valere sulle risorse del POR Molise plurifondo –  parte Fondo sociale europeo 2014-2020 – Asse 7 – Inclusione sociale e lotta alla povertà  – Obiettivo 7.3 Rafforzamento dell’economia sociale. Azione 7.3.1 – Sperimentazione di alcuni progetti d’innovazione sociale nel settore dell’economia sociale.

Il contributo è rivolto ai soggetti del Terzo settore (di cui all’art. 4 comma1 del D.Lgs n. 117/17 – Codice del Terzo settore) che abbiano sede operativa nella Regione Molise alla data di pubblicazione del presente Avviso  e che candidano progetti di innovazione sociale o che richiedano finanziamenti per attività di formazione e consulenza.

Gli interventi finanziati hanno quali destinatari finali i soggetti residenti/domiciliati in Molise appartenenti a categorie svantaggiate.

L’Avviso, inserendosi nell’ambito dell’erogazione dei servizi socio-assistenziali, mira a incentivare lo sviluppo del welfare di comunità tramite la sperimentazione di progetti di innovazione sociale che coinvolgano soggetti pubblici e privati,  famiglie e  cittadinanza, complessivamente intesa, nell’attuazione di politiche sociali. Persegue l’intento di conferire un ruolo particolarmente rilevante al settore dell’economia sociale, in generale, e all’impresa sociale, in particolare.