La ricerca documentale in biblioteca, un corso ad hoc a Campobasso

UNA PICCOLA BIBLIOTECA DA PREMIO A CAMPOBASSO

L’AIB Molise, in collaborazione con la Biblioteca di Ateneo dell’Università degli Studi del Molise, organizza a Campobasso il 6 e 7 febbraio il corso di aggiornamento professionale “Information Literacy: la ricerca documentale in biblioteca”.

La giusta informazione per la persona giusta al momento giusto sono la misura corretta per definire una buona biblioteca che, attraverso le sue risorse bibliografiche e soprattutto umane, deve poter correttamente individuare, trovare e recuperare l’informazione, facilitando l’accesso alle risorse informative in ogni formato disponibile, formando lo staff della Biblioteca alla ricerca e utilizzo delle migliori risorse, partecipando da protagonisti al processo di sviluppo delle capacità cognitive degli utenti all’interno delle proprie organizzazioni. Docente del corso è la dott.ssa Laura Ballestra, responsabile Servizi di consulenza e information literacy, Biblioteca Mario Rostoni, Libera università di Castellanza.

Il programma del corso prevede una spiegazione di Information literacy: quali modelli alla base delle attività educative, le linee guida dell’IL, educare a documentarsi (information literacy education) in biblioteca: il processo di ricerca documentale guidato e la sua didattica; il ruolo dei documenti nel processo di ricerca; dai documenti alle domande di ricerca, infine una simulazione di un processo di ricerca guidato.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato con credito formativo previo svolgimento di una prova finale per la verifica dell’apprendimento. Le quote di iscrizione al corso sono di € 35,00 per i soci AIB, € 50,00 per i non soci e e 15,00 per gli studenti