10 regole per “Mangiare sano per vivere meglio”: presentato il progetto per le scuole

    151
    mangiare sano

    È stato presentato ieri, 17 gennaio, in una conferenza stampa alla Regione Molise il progetto rivolto alle scuole molisane “Mangiare sano per vivere meglio“, ideato e realizzato in modo congiunto dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, dall’Ufficio Scolastico Regionale e da Borghi della Salute, con la collaborazione e il supporto della società Ri.Ca Srl.

    Dieci regole, raccolte in un breve e colorato opuscolo, che sintetizzano in modo semplice quali sono gli accorgimenti che sarebbe bene adottare per tutelare la salute partendo proprio dalla tavola. Quindi innanzitutto movimento, la base per uno stile di vita sano, tenendo anche sempre sotto controllo il proprio peso e poi via ai consigli su quali alimenti privilegiare: cerali, verdure, legumi, grassi vegetali.

    A cosa prestare attenzione? Al consumo di alcol, agli zuccheri e al sale…magari sostituto dalle spezie. E poi l’invito alla diversità anche a tavola: tutti gli alimenti, infatti, sono importanti e nella nostra alimentazione è essenziale anche variare.

    Un progetto bello e utile quello presentato ieri, nato per diffondere tra le nuove generazioni la cultura del buon mangiare, tutelando e promuovendo anche il consumo dei prodotti agro-alimentari del territorio, ricchi di tradizione e soprattutto di bontà e salubrità.