AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE “SALVIAMO LA SALUTE”

    154
    AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE “SALVIAMO LA SALUTE”

    È partito il progetto sperimentale “Salviamo la Salute” promosso dalla Regione Molise, il cui scopo è quello di mettere in rete tutte le Istituzioni con i cittadini sviluppando un’applicazioni per dispositivi mobili basati sui sistemi operativi Android ed IOS contenente la mappatura di tutti coloro che necessitano di cure o di trasporto in strutture ospedaliere o specializzate per effettuare prestazioni cicliche, soprattutto in occasione di eventi atmosferici particolari.
    Tale servizio, coordinato dalla Direzione di Area Terza in collaborazione con il Servizio Politiche Sociali e destinato ai centri di intervento e di primo soccorso, alle Forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia municipale, alle associazioni di volontariato,alle Prefetture e alle amministrazioni comunali ,è messo a disposizione per anziani, disabili e persone sottoposte a cure sanitarie cicliche (es. dializzati, chemio e radioterapici, malati di SLA…). Dal mese di Gennaio 2015 è possibile procedere al censimento dei pazienti potenzialmente a rischio o che sono interessati a ricevere il servizio tramite richiesta ai propri medici di famiglia. Si passerà, poi, al caricamento dell’applicazione su Google play e App Store. Il servizio è, e resterà, completamente gratuito.
    L’idea della APP finalizzata a tale scopo e la sua declinazione hanno ricevuto menzione speciale nell’ambito del Premio E GOV 2014 ed è stata premiata nell’ambito della SMART CITY EXHIBITION 2014.