Alcool, droghe e sesso: a Campobasso una serata sulla prevenzione

Il giorno 29 dicembre, alle ore 19, presso il Mercato Coperto in Via Monforte, il Gruppo Awa, in collaborazione con il Comune di Campobasso, terrà un evento dal titolo Preveniamo con la musica, una serata all’insegna della musica dal vivo per informare sui rischi derivanti dall’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, finalizzata anche alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’evento partirà con un percorso esperienziale ebbrezza e la distribuzione gratuita di profilattici. Oggi, in Italia, il numero di adolescenti che assumono droghe, alcol e farmaci psicostimolanti è aumentato dell’ottanta per cento circa, rispetto a dieci anni fa. Il governo ha rilevato che un adolescente su tre usa abitualmente sostanze tossiche. Sono numeri a dir poco allarmanti: il futuro dei ragazzi è a rischio.

L’impatto delle sostanze in adolescenza è sicuramente significativo. E l’età del primo contatto tra i ragazzi e le droghe è sempre più precoce. L’abuso di cannabis è uno dei fattori di rischio più importanti per la comparsa di un esordio psicotico negli adolescenti. Tra i ragazzini che fanno un uso ripetuto di cannabinoidi raddoppia il rischio di avere disturbi psichici a distanza di qualche anno. Fare prevenzione sull’assunzione di droghe e alcool è importante come lo è anche per la prevenzione sessuale.

preveniamo-con-la-musicaLa sessualità è un aspetto della vita molto complesso e comprende un insieme di fattori. Godere di una buona salute sessuale vuol dire essere liberi da malattie organiche e da alterazioni psicologiche che interferiscono con le funzioni riproduttive e che impediscono relazioni sessuali soddisfacenti. La buona salute sessuale si ottiene attraverso una corretta informazione, facendo scelte consapevoli, anche con l’aiuto di regolari controlli medici. La sessualità è un complesso insieme che dipende da fattori biologici, psicologici, sociali, economici e culturali. Nell’essere umano la sessualità include desideri, sentimenti, valori, attitudini. Essa varia nel corso della vita di un individuo, determina la qualità delle sue relazioni, influenza il suo benessere psicologico. Insomma, pur essendo strettamente legata a meccanismi biologici, la sessualità non può essere ridotta solo ad un fatto genitale, carnale.

A seguire si terranno i concerti dei Demo Percussion Duo e dei Tintilia Boom Boom Blues Band. L’evento fa parte del programmaMondi Connessi – Natale Awa della Solidarietà e dell’Inclusione“.