Caduta dei capelli, ecco 5 consigli per renderli più forti

    caduta capelli

    La caduta dei capelli è un fenomeno che può causare disagi ad ogni persona, uomo o donna che sia, e che per questo merita sempre la massima attenzione. La chioma ha bisogno infatti di una cura quotidiana e attenta sotto diversi aspetti, siano essi psicologici o legati al fattore clima. Ecco perché oggi andremo a scoprire i migliori 5 consigli per renderli più forti, provando anche a giocare d’anticipo.

    I consigli per fortificare i capelli

    • Migliorare la dieta: il primo consiglio utile per i capelli è di intervenire sulla dieta, aggiustando (e aggiornando) il proprio regime alimentare. Conviene sempre consumare alimenti sani e ricchi di elementi utili come la vitamina B5 e i minerali: i fagioli e il riso si rivelano particolarmente azzeccati, stesso discorso per i cereali integrali e la frutta e la verdura in generale. Anche le proteine sono importanti, e lo stesso dicasi per gli acidi grassi polinsaturi come gli Omega 3 (pesce azzurro).
    • Evitare di danneggiarli col calore: il calore può rappresentare una fonte di stress molto pericolosa per i capelli, perché li traumatizza e danneggia la loro struttura. È per questa ragione che si sconsiglia sia di usare il phon ad una distanza ravvicinata, sia di impiegare troppo spesso strumenti come le piastre. E se proprio non ne potete fare a meno, assicuratevi di usare prima uno spray protettivo.
    • Usare prodotti specifici: in generale bisognerebbe sempre optare per prodotti specifici, dagli shampoo agli integratori per capelli. Inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, esistono anche dei tipi di gel anticaduta capelli che hanno un doppio effetto: da un lato li modellano, dall’altro li proteggono più a lungo.
    • Proteggerli dal sole: il sole può diventare un acerrimo nemico per i capelli, perché i raggi UV intervengono per stressarli e per spingerli verso la disidratazione. Questo per via del fatto che le radiazioni aumentano la produzione di radicali liberi, i quali velocizzano l’invecchiamento delle cellule del corpo. In sostanza si innesca il medesimo meccanismo che spinge anche la cute verso la comparsa di questo tipo di problemi (invecchiamento, secchezza, eccetera).
    • Ridurre lo stress: la scienza ha dato una prova certa dell’esistenza di una correlazione fra lo stress e la caduta dei capelli. Questa condizione psicosomatica, infatti, può causare una forma di alopecia particolare, nota come “psicogena”. Ciò sarebbe dovuto ad un incremento della produzione di sebo, come reazione dell’organismo alla sensazione di pericolo. Il sebo, a sua volta, andrebbe ad ostruire i follicoli piliferi, e questo porterebbe lo stelo al soffocamento e alla successiva caduta. Riuscire a combattere lo stress, quindi, può risultare determinante anche per la vostra chioma.