Campobasso, prodotti genuini in piazza: indovina il peso del cesto e…lo vinci!

Al mercatino natalizio di piazza Municipio si può fare “la spesa in campagna” e vincere un cesto di prodotti genuini. L’idea di sei giovani imprenditori agricoli

453
la spesa in campagna

Sei ragazzi che non vogliono disperdere il patrimonio agricolo di famiglia, oggi più che mai alla ribalta nelle scelte di vita dei consumatori, restituiscono vita alle terre e producono cibo sano: conserve di pomodoro,  brodo essiccato vegetale, confetture e sciroppo di amarena, nettare di pera, prelibatezze sott’olio, spezie, zafferano, olio extravegine, legumi, farine diverse tra cui mais e senatore Cappelli.

In una terra colpita fortemente dalla disoccupazione e che per le produzioni genuine potrebbe davvero superare le altre regioni questi giovani, utilizzando i finanziamenti del PSR, hanno fatto nuovi insediamenti in agricoltura e da domenica a Campobasso proporranno il risultato del loro lavoro nelle casette in piazza Municipio a Campobasso.

Sono Antonio Ruccolo di Bonefro (azienda omonima), Domenico Di Memmo di Bonefro  (azienda San Vito), Nadin Iacovino di Montagano (Primo Sole), Melina Zurlo di Ripalimosani (azienda omonima), Federica Palazzo di Baranello (Principe delle Baccanti) e Federica D’Amico di Pietracatella (azienda omonima).

“Ci siamo uniti per promuovere meglio i nostri prodotti rigorosamente made in Molise – ci spiegano – con la prospettiva di restare uniti anche in futuro. Da noi si fa la Spesa in campagna: questo è il marchio che ci unisce e che ci auguriamo rappresenti sempre di più uno stile di vita consolidato nella scelta dei prodotti da parte dei consumatori. Siamo convinti che sia questa la strada da percorrere anche per tanti che come noi provengono da una cultura contadina ma hanno studiato o conoscono bene il mercato”.

Un doppio benessere dunque nella Spesa in Campagna: per il consumatore che sceglie prodotti sicuri e per tanti giovani che lavorano seriamente, mettendo letteralmente a frutto la terra dei loro padri.mercatini-di-natale-2016

“Saremo presenti al mercatino di Natale da domenica 18 fino alla Vigilia di Natale – concludono –  E ci siamo attrezzati per rendere più divertente e interessante il contatto con la gente. Oltre ad un Babbo Natale nella nostra casetta ci sarà un indovinello: chi becca il peso del cesto con tutti i nostri prodotti… lo vince!”.