Clementine Bio al posto degli snack

Si chiama "ClemenTime" l'idea dei giovani Antonio Braico e Francesco Rizzo che punta a occupare 2 milioni e mezzo di distributori di snack con le clementine della Piana di Sibari. Il progetto ha l'obiettivo di immettere le clementine bio, attraverso una confezione, nei distributori automatici. L'idea nasce nel 2015 ma è ancora poco conosciuta.

111

L’idea delle clementine al posto delle merendine è stata ideata da Francesco Rizzo, imprenditore e produttore di clementine e a Antonio Braico, geologo e imprenditore. Si tratta di clementine non trattate che giungono al consumatore direttamente dall’albero in una confezione di cartone, con due clementine intere, appositamente studiata e adatta alla refrigerazione. Si può affermare con tranquillità che si tratta di una grande intuizione, soprattutto in relazione agli attuali bisogni di mercato che vanno sempre più in direzione di una nutrizione più sana e consapevole. Lo scopo dello snack di frutta è quello, appunto, di migliorare l’alimentazione che oltre al fatto di contribuire al benessere della salute dell’uomo, ha l’ambizione di risollevare le sorti di un intero territorio agricolo. Francesco Rizzo e Antonio Braico spiegano che gli agricoltori della Calabria non devono svendere più le uniche vere clementine italiane, come è accaduto per altri frutti come la mela ad esempio.

Nel mondo agricolo del Sud, come spiegano i due ragazzi, manca quel dinamismo che esiste altrove poiché si resta legati a tradizioni e si ha paura di innovare. Quello che i giovani imprenditori hanno fatto è cercare di scommettere su nuovi prodotti e su nuove idee. I due giovani hanno notato che molti agricoltori lasciavano le clementine sulle piante, perché i costi di raccolta e distribuzione erano molto alti rispetto alla vendita. Allora hanno escogitato questa soluzione per rivalutare uno dei prodotti caratteristici della Regione. Così decidono di inventarsi un business. Contattano COAB, leader nella commercializzazione e distribuzione delle clementine, e creano un packaging di cartone per uso alimentare, appositamente studiato e adatto alla refrigerazione, e lanciano sul mercato italiano ed europeo il loro prodotto.

L’azienda Clementime ha ricevuto l’Oscar Green nel 2016, dopo una selezione che ha visto competere oltre 30 aziende condotte da giovani, la scelta è stata difficile, perché tutte le idee erano innovative, originali e moderne, rispettose dell’ambiente e del senso di appartenenza al territorio che fanno propria la filosofia e lo sviluppo della filiera agricola tutta italiana. La vincitrice per la categoria “Campagna Amica” è stata l’azienda agricola “Clementime”, che ormai è il cuore economico di Corigliano Calabro.