#GRF16, GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

136
#GRF16, GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Dall’anno 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutto il territorio italiano, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti e invitano i cittadini a donare farmaci per gli enti assistenziali della propria città che lottano ogni giorno accanto ai più bisognosi: è la Grf – Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco il cui appuntamento di quest’anno avverrà il 13 febbraio. Ogni ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

In 15 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.760.000farmaci per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 14 febbraio 2015, ha visto il coinvolgimento di 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari, e dei 360.000farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.640 enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Scopo del Banco Farmaceutico è rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti grazie alla collaborazione delle realtà assistenziali che operano sul territorio, secondo 4 valori irrinunciabili: centralità della persona, educazione, sussidiarietà e professionalità.

Banco Farmaceutico mette in relazione virtuosa differenti soggetti che portano il loro contributo di esperienza e professionalità per un reciproco arricchimento (enti assistenziali, farmacisti, aziende farmaceutiche, distributori, volontari, cittadini) educando le persone alla condivisione e alla gratuità.

Locandina