LA GIORNATA PER L’UNIVERSITÀ CATTOLICA

    170
    Cattolica di Campobasso

    Giovedì 16 aprile 2015 alle ore 16.00 nell’Aula “Crucitti” della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II”, verrà Celebrata la Giornata per l’Università Cattolica 2015. L’evento, promosso ogni anno dall’Istituto Toniolo – ente Fondatore dell’Università Cattolica, rappresenta il momento di presenza più capillare dell’Ateneo sull’intero territorio nazionale. Ha da sempre due anime: comunicare il servizio culturale e formativo dell’Università Cattolica ai giovani, alla Chiesa e al Paese e chiedere ai cattolici di continuare a sostenere l’Università da loro voluta e fatta crescere.
    La Giornata per l’Università Cattolica, dal 1924, vuole dare un senso al sostegno del mondo cattolico nei confronti dell’Ateneo. È un momento essenziale per confermare la propria presenza verso un’istituzione che è incubatrice di valori nella società. Un appuntamento che oggi diventa più importante che mai in quanto risulta sempre più necessario alimentare la linfa e la parte più vitale dell’Italia che verrà: i giovani. Come testimonia il tema stesso della Giornata: Giovani. Periferie al centro.
    Il convegno è promosso dalla Fondazione “Giovanni Paolo II” che fa parte della grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ad opera in stretta sinergia con il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma.
    A Campobasso sono attivi sei corsi di Laurea nelle professioni sanitarie della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica. Questo incontro si rivolge in modo particolare ai giovani che studiano nell’Ateneo del Sacro Cuore, affinché il percorso formativo venga arricchito da contenuti di natura storica e motivazionale. Studiare e laurearsi nella più grande Università Cattolica d’Europa è di sicuro una esperienza unica e irrepetibile che bisogna vivere intensamente.
    Presiederanno i lavori il professor Sergio Storti e le professoressa Giuseppina Sallustio, Presidenti dei Corsi di Laurea. Interverranno: il dott. Antimo Aiello, Direttore dell’U.O.C. di Diabetologia dell’Ospedale “Cardarelli” e laureato all’Università Cattolica, il dott. Antonio d’Aimmo, Responsabile per il Coordinamento della Didattica, il dott. Emilio Corbo, Coordinatore Infermieristico, il dott. Antonio Chiatto, Referente dell’Ufficio Comunicazione e Padre Giancarlo Li Quadri Cassilli, docente di teologia.
    In tutte le Parrocchie d’Italia, e quindi anche del Molise, la Giornata Universitaria verrà celebrata domenica 19 aprile 2015. I gruppi dell’Associazione “Amici dell’Università Cattolica” animeranno le celebrazioni, distribuendo materiale informativo.