Match it now 2016, in piazza per la donazione di midollo osseo

    È in corso la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, sabato e domenica, tra le piazze coinvolte, anche Pescara, Campobasso e Vasto

    258
    Match it now 2016, in piazza per la donazione di midollo osseo

    Solidarietà, donazione, musica e spettacolo. Queste le basi sulle quali è stata costruita e organizzata la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. La settimana nazionale, organizzato dall’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), rientra nel più grande quadro di manifestazioni internazionali legate al World Marrow Donor Day (la giornata mondiale di midollo osseo), che è stata celebrata in oltre cinquanta paesi il 17 settembre 2016.
    Nel prossimo fine settimana, in ben 180 piazze italiane, scenderanno in campo medici, personale sanitario e volontari del settore per una grande opera di sensibilizzazione; l’evento ha come scopo quello di informare e reclutare nuovi potenziali donatori di midollo. I medici, gli infermieri e i volontari delle associazioni impegnate nel campo saranno a disposizione per fugare ogni dubbio ed, eventualmente, effettuare il primo screening indispensabile per l’iscrizione al registro donatori, l’Italian Bone Marrow Donor Registry (IBMDR). Ad accompagnare l’opera di informazione non mancheranno musica e intrattenimento.
    Si possono iscrivere al registro italiano donatori di midollo osseo tutti gli adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
    Match it now 2016, sabato 24 settembre, sarà anche in piazza Salotto a Pescara, in piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso e in piazza Lucio Valerio Pudente a Vasto.
    Tutto il programma della settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e l’elenco completo delle piazze coinvolte nella manifestazione finale del prossimo weekend sono disponibili sul sito dell’IBMDR.