Prevenire il glaucoma, male silente e irreversibile, per salvare la vista. Visite gratuite

    Settimana mondiale del glaucoma: in 94 piazze d’Italia incontri informativi e controlli per i cittadini. A Campobasso in via Palumbo esperti a disposizione

    124
    settimana-mondiale-del-glaucoma-2018-824-464

    E’ appena partita la Settimana mondiale del glaucoma, la patologia che è prima causa di cecità irreversibile al mondo: previste iniziative gratuite in 94 città italiane, comprese quelle del Molise.

    A Campobasso la sezione Uici ats – eps ha previsto visite gratuite oculistiche presso la sede in via Palumbo 14. Inoltre ha organizzato un incontro aperto al pubblico con oculista e dietista per discutere del glaucoma il giorno 11 marzo 2018 dalle ore 10.00.

    Prevenzione e informazione, dunque, su una malattia degenerativa che colpisce 55 milioni di persone nel mondo e solo in Italia oltre un milione, la metà delle quali non è tuttavia consapevole di esserne affetta.

    Il glaucoma si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa nel tempo danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.

    Con spiccati caratteri di ereditarietà, il glaucoma aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. È buona norma oltre i 40 tenersi sotto controllo: un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia.

    Per sapere tutte le piazze coinvolte e ottenere altre informazioni: iapb.it, 800-068506 (10-13, lun.-ven.)