Riccia, prevenzione cardiovascolare gratuita in piazza

    354
    Riccia, prevenzione cardiovascolare gratuita in piazza

    Si terrà domani 13 luglio a Riccia il primo appuntamento del Progetto “La prevenzione nella tua città”. Cattolica e Cardarelli insieme per la salute dei Molisani” promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dall’Asrem. Dalle 10.30 nel Poliambulatorio e dalle 17 in piazza Sedati con una postazione mobile, in modo assolutamente gratuito e senza alcuna prenotazione, si effettueranno visite cardiologiche, elettrocardiogramma e controllo della pressione arteriosa.

    Inoltre verranno illustrati i principali fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Quelli su cui si può intervenire, quindi modificabili, comprendono l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), l’aumento della pressione arteriosa (ipertensione), il diabete, il fumo di sigaretta, l’inattività fisica, l’aumento dei livelli ematici di trigliceridi, l’obesità. L’eliminazione, o almeno una drastica riduzione, di questi fattori di rischio, da cercare di perseguire già dall’età pediatrica, rappresenta uno dei mezzi più efficaci per ridurre il rischio di sviluppare un infarto o un ictus cerebrale e costituisce l’obiettivo principale della prevenzione delle malattie cardiovascolari. I fattori di rischio non modificabili (su cui, cioè, non possiamo intervenire) comprendono l’età e la familiarità.

    Questo primo appuntamento rientra nei festeggiamenti della Madonna del Carmine, ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Riccia, la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Comitato Festa, con il supporto di diverse organizzazioni di volontariato.

    Le malattie cardiovascolari e il Molise