Ripalimosani, domani la prima passeggiata della salute

    Via al Cammina…Salute: percorso benessere tra natura, arte, storia, gastronomia e piacere di stare insieme.

    451
    Ripalimosani, domani la prima passeggiata della salute

    Ripalimosani Borgo della Salute. Domenica si inaugura la Rete dei “Cammina…Salute” con un percorso a piedi, senza competizione ma solo col piacere di camminare insieme e fare sano movimento, per vivere il territorio con tutti i suoi valori, le sue risorse e le sue bellezze.
    L’iniziativa è dell’associazione “Liberi di Essere” che mira a creare una rete di percorsi per la salute, alla scoperta e riscoperta degli angoli dimenticati, lontani dai grandi flussi di traffico ed economici.
    Durante la presentazione del progetto, che vede il coinvolgimento del Comune e di altri paesi del Molise, Marco Tagliaferri, presidente dell’associazione, ha illustrato i mille benefici del camminare. “E’ un’attività che se fatta bene, con l’ausilio dei bastoncini, mette in moto il 90 per cento delle funzioni articolari – ha spiegato – Non ha limiti di età, è aperta a bambini ed anziani, apporta notevoli benefici sul piano psichico e se vissuta con altri diventa un ancor più piacevole e divertente”.
    L’itinerario completo che riguarda Ripalimosani è lungo 12 chilometri, composto da una decina di tappe di carattere storico, artistico naturale e, naturalmente, gastronomico. Domenica la Passeggiata della Salute ne percorrerà una parte, tra oliveti e vigneti ed in cui si fondono arte e storia, tratturo e cultura.
    Per approfondire l’aspetto culturale con il gruppo ci sarà l’architetto Franco Valente. “Andare sul posto, poter toccare e vedere i resti della nostra storia, ci fa capire che le chiese non nascevano per caso – ha detto Valente – Sulla via che percorreremo ci sono ruderi antichissimi, sorgenti e resti di chiese sconosciute. Far riemergere questi luoghi significa non solo conoscere meglio la cultura cui apparteniamo, ma anche recuperare la nostra identità, trascorrendo una giornata diversa, di grande qualità”.
    L’invito è rivolto a tutti. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione al 335.13.49.825.
    Per saperne di più consultare il programma e la pagina Facebook Cammina…Salute.