ROCCAMANDOLFI, LA FESTA DEL PASTORE E’ ANCHE GLUTEN FREE

    365
    ROCCAMANDOLFI, LA FESTA DEL PASTORE E’ ANCHE GLUTEN FREE

    Celiachia e delizie genuine della terra molisana possono viaggiare a braccetto: è il messaggio che l’associazione Italiana Celciachia del Molise, capitanata da Nadia Falasca, vuole lanciare domani, sabato 1 agosto, a Roccamandolfi insieme all’associazione Orizzonti Del Matese nella giornata all’insegna del gluten free.
    Nello splendido scenario montano del pianoro di Campitello di Roccamandolfi sarà possibile parlare di celiachia, una patologia con la quale oggi, grazie alla forte sensibilizzazione portata avanti dall’associazionismo, si convive benissimo. E’ oggi infatti più facile trovare pizzerie e ristoranti attenti al problema, così come prodotti vari nei supermercati e non più solo in farmacia.
    Domani celiaci, non celiaci, addetti ai lavori e semplicemente persone interessate a saperne di più parleranno di alimentazione senza glutine con la divulgazione del ricettario #moliseglutenfree. Ma si parlerà anche si cibo sano, cibo locale e di gusto. I piccoli avranno uno spazio loro dedicato con il gioco “In Fuga dal Glutine”!
    Domenica poi si continua, sempre a Roccamandolfi, con la storica Festa del Pastore, organizzata da Orizzonti del Matese. “Stiamo cercando di riportare questa festa ai livelli raggiunti alcuni anni fa – spiega Sebastiano Pinelli di Orizzonti del Matese – Per questo abbiamo organizzato momenti piacevoli durante i quali cercheremo di trasmettere tutti i valori della nostra pastorizia e delle nostre risorse agricole in uno scenario naturale unico. E abbiamo pensato di dare anche un messaggio salutistico e culturale attraverso l’incontro con l’associazione dei celiaci. Invitiamo tutti come sempre a riempire il pianoro e a stare con noi”.
    Ci saranno pezzata, agnello, spezzatino e formaggi e un dibattito di approfondimento.

    LOCANDINA