Atlante Teacher Award, Italia Martusciello tra i 20 finalisti

La professoressa di lettere che insegna a Bojano è tra i 20 migliori docenti d’Italia per qualità e quantità di progetti realizzati. A breve la cerimonia che decreterà i 3 vincitori

italia martuscello e sindaco

Chi la conosce sa quanto è irrefrenabile e pignola. Sa bene quanto tiene ai suoi ragazzi, che sono il suo mondo, i suoi figli, i suoi amici, l’oggetto delle sue preoccupazioni. Sono il terreno fertile per i valori più alti che ogni giorno cerca di seminare con progetti ed iniziative.

Il suo nome è già un’istituzione e da solo dice tutto: Italia. Il cognome, Martusciello, ricorda quella simpatica e calda napoletanità, fatta di umana empatia. L’insieme è la professoressa di lettere Italia Martusciello, quella che al primo posto del suo vocabolario ha sempre messo parole come pace, legalità, diritti, uguaglianza, impegno, responsabilità, umanità.

Un’insegnante di quelle che ti cambiano il tuo stare a scuola, che ti segnano colorando le giornate, che ti fanno scoprire qualità che non pensavi di avere, che si dedicano a te come studente e come persona.

Le storie professionali di tantissimi docenti italiani, giunte all’Atlante Italian Teacher Award, selezione gemellata col Global Teacher Prize, raccontano l’Italia che nelle aule studia e lavora per aiutare i ragazzi, gli uomini di domani. Ben 600 le storie valutate, 20 i docenti finalisti. E tra questi la nostra professoressa Martuscello, che è di San Massimo e insegna all’Ite di Bojano. Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana (in foto la consegna) ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e molti altri riconoscimenti.

Atlante – Italian Teacher Award in collaborazione con “Repubblica@Scuola”, è promosso da United Network, organizzazione associata al DGC delle Nazioni Unite che sviluppa e promuove percorsi innovativi di alta formazione indirizzati ai giovani. I vincitori del premio Atlante, che sarà assegnato a Roma il 13 gennaio, saranno 3, più un premio assegnato dalla Regione Lazio. Il premio consiste in una settimana di studio lavoro formazione nelle scuole di New York.

Sul sito www.italianteacheraward.it è possibile trovare tutti i progetti che hanno partecipato al concorso. Le eccellenze corrono lungo tutto lo stivale e, attraverso materie e metodologie diverse, sono delle colonne per le basi di una scuola più ricca di contenuti e più solida. Tutti raccontano storie di ordinario impegno, ma anche di straordinario entusiasmo e non meno di quotidiano coraggio.