Coscienza civica e partecipazione: a lezione di Pubblica Amministrazione a Riccia

50
evento scuola riccia

Lunedì 5 febbraio, dalle ore 9,00, presso l’Aula Magna dell’I.P.S.A.S.R. di Riccia si terrà l’evento “We crash the public administration“, organizzato dagli studenti della classe IV A nell’ambito del progetto “A scuola di opencoesione“.  L’evento s’inserisce tra le manifestazioni per la settimana della Pubblica Amministrazione aperta (5-11 febbraio 2018) e rientra tra le attività richieste dal Team ASOC  che guida gli studenti delle scuole partecipanti attraverso un percorso stimolante e denso di impegni ed esperienze, finalizzato a sviluppare competenze di cittadinanza.

Attraverso i contributi di esponenti delle PA dei comuni del Fortore molisano, dell’AGID, del Dott. G. Lanese, Responsabile della comunicazione MIUR -USR MOLISE e di associazioni di cittadini, parleremo di consapevolezza civica e partecipazione e di rapporto tra la trasparenza e la privacy ma soprattutto gli studenti presenteranno il lavoro svolto finora per il progetto “A Scuola di Opencoesione”.

L’Highlighting Team Riccia, questo il nome del team della IV A, condividerà con gli intervenuti gli obiettivi della sua attività: analizzare dati di contesto, seguire le fasi di attuazione del progetto europeo per la realizzazione del Borgo del Benessere di Riccia attraverso i documenti  messi a disposizione dalle amministrazioni coinvolte, incontrare e intervistare le figure chiave che hanno reso possibile la creazione del Borgo, fare sopralluoghi laddove sono stati compiuti i restauri, intervistare i cittadini e infine raccontare ciò che i dati e le persone hanno fatto comprendere ai ragazzi coinvolti nel progetto.